La Moglie Mera

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Moglie Mera (Dahvana Headley Maria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rivisitazione moderna dell'antica storia di Beowulf, che intreccia temi complessi di giustizia sociale e condizione umana con una prosa bellissima e una narrazione esperta. Il libro affronta i concetti di eroismo e mostruosità nel contesto sociale odierno, suscitando forti emozioni e riflessioni su questioni contemporanee. I lettori sono divisi: alcuni ne lodano la profondità, altri ne deridono i temi e i personaggi difficili.

Vantaggi:

Narrazione ben fatta
scrittura bella e lirica
immagini evocative
prospettiva unica e modernizzata su Beowulf
temi complessi legati alla giustizia sociale
narrazione coinvolgente che attira i lettori
lodato per il suo contenuto emotivo e stimolante.

Svantaggi:

Temi polarizzanti possono mettere a disagio alcuni lettori
personaggi percepiti come monodimensionali o prevedibili
alcuni lo trovano difficile da leggere e privo di un chiaro “eroe”
alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione si trascinasse e che fosse meno un romanzo coeso e più un mito
violenza e volgarità hanno causato disagio ad alcuni.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mere Wife

Contenuto del libro:

L'autrice di bestseller del New York Times Maria Dahvana Headley presenta una rivisitazione moderna del classico letterario Beowulf, ambientata nella periferia americana, mentre due madri - una casalinga e una veterana indurita dalla battaglia - lottano per proteggere coloro che amano in “La mera moglie”.

Dal punto di vista di chi vive a Herot Hall, il sobborgo è un paradiso. Recinzioni di picchetto dividono gli edifici - alti e a capanna - e la comunità è completamente autosufficiente. Ogni casa ha il suo camino, ogni camino è dotato di un contenitore di liquido per accendini, e all'esterno - nei prati e nei campi da gioco - i fiori di campo si seminano in file ordinate. Ma per coloro che vivono di nascosto lungo la periferia di Herot Hall, la suddivisione è una fortezza sorvegliata da un'intensa rete di cancelli, telecamere di sorveglianza e luci attivate dal movimento.

Per Willa, moglie di Roger Herot (erede di Herot Hall), la vita scorre a un ritmo affascinante e lento. Si muove tra gruppi di mamme, incontri di gioco, cocktail e cene, sempre con suo figlio Dylan al seguito. Nel frattempo, in una grotta tra le montagne appena oltre i confini di Herot Hall vive Gren, abbreviazione di Grendel, e sua madre, Dana, un'ex soldatessa che ha partorito per caso. Dana non voleva Gren, non aveva pianificato Gren e non sa come l'abbia avuto, ma quando è tornata dalla guerra, lui era lì. Quando Gren, ignaro dei confini eretti per tenerlo a bada, si avventura nella Herot Hall e scappa con Dylan, i mondi di Dana e Willa si scontrano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250214942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Moglie Mera - The Mere Wife
L'autrice di bestseller del New York Times Maria Dahvana Headley presenta una rivisitazione moderna del classico letterario Beowulf, ambientata...
La Moglie Mera - The Mere Wife
Beowulf: Una nuova traduzione - Beowulf: A New Translation
Selezionato per la migliore narrativa in traduzione del 2020 di Kirkus Reviews. Nominato libro dell'anno da...
Beowulf: Una nuova traduzione - Beowulf: A New Translation
Magonia
Maria Dahvana Headley è una bomba: è intelligente con un cuore e scrive come un sogno". --Neil Gaiman, autore dei bestseller The Graveyard Book e Coraline . Il bestseller n...
Magonia
L'anno del sì - The Year of Yes
La storia “commovente ed esilarante” ( Newsday ) dei dodici mesi di una donna che esce con chiunque - assolutamente chiunque - le chieda di...
L'anno del sì - The Year of Yes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)