La moglie della sua giovinezza e altre storie della linea del colore

Punteggio:   (4,7 su 5)

La moglie della sua giovinezza e altre storie della linea del colore (W. Chestnutt Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per la narrazione coinvolgente, il contesto storico approfondito e lo sviluppo profondo dei personaggi. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autore di trattare con sfumature temi complessi come la schiavitù e la Ricostruzione. Molti sottolineano il potenziale dell'opera per introdurre gli adolescenti alla letteratura.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo sulla storia, superbo sviluppo dei personaggi, narrazione accattivante, eccellente per introdurre gli adolescenti alla lettura, include ottime fonti primarie in appendice.

Svantaggi:

Nessuna menzione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wife of His Youth and Other Stories of the Color Line

Contenuto del libro:

The Wife of His Youth and Other Stories of the Color-Line (1899) è una raccolta di racconti dello scrittore, avvocato e attivista politico afroamericano Charles Chesnutt. Pubblicato originariamente in un numero del luglio 1888 di The Atlantic - nel quale, nel 1887, Chesnutt divenne il primo afroamericano ad avere un racconto pubblicato sulle sue pagine - "The Wife of His Youth" è diventato il racconto più frequentemente antologizzato dell'autore.

The Wife of His Youth and Other Stories of the Color-Line contiene nove racconti e tre saggi di Charles Chesnutt, un pioniere della letteratura afroamericana. Il racconto che dà il titolo alla raccolta è quello di Mr. Ryder, un uomo dalla pelle chiara che vive in una città del Midwest americano.

Fondatore della Blue Veins Society, un club locale i cui membri sono uomini di colore con ascendenze europee, il signor Ryder intende chiedere in sposa una bella donna di razza mista di nome Molly Dixon. Mentre si avvicina il giorno del Ballo delle Vene Blu - spera di chiederle di sposarlo sul palco mentre tiene un discorso - Ryder incontra un'anziana donna di colore di nome Liza Jane che ha assistito il marito, Sam Taylor, nella fuga verso nord prima della Guerra Civile, ma di cui non ha più avuto notizie.

"Il passaggio di Grandison", un altro racconto della raccolta, è una storia di passaggio razziale ambientata negli anni Cinquanta dell'Ottocento che segue uno schiavo che viaggia verso il Canada con l'aiuto di un bianco. The Wife of His Youth and Other Stories of the Color-Line è un'opera magistrale di narrativa breve e saggistica di un pioniere della letteratura afroamericana.

Con una splendida copertina e un manoscritto dattiloscritto professionale, questa edizione di The Wife of His Youth and Other Stories of the Color-Line di Charles Chesnutt è un classico della letteratura afroamericana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513204703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno del colonnello - The Colonel's Dream
Scritto nel 1905, Il sogno del colonnello è un racconto avvincente e amaro della degenerazione del Sud...
Il sogno del colonnello - The Colonel's Dream
Frederick Douglass: Una biografia - Frederick Douglass: A Biography
Frederick Douglass: A Biography (1899) è un libro dello scrittore, avvocato e attivista...
Frederick Douglass: Una biografia - Frederick Douglass: A Biography
La donna dell'evocazione - The Conjure Woman
The Conjure Woman (1899) è una raccolta di racconti dello scrittore, avvocato e attivista politico afroamericano Charles...
La donna dell'evocazione - The Conjure Woman
La moglie della sua giovinezza e altre storie della linea del colore - The Wife of His Youth and...
The Wife of His Youth and Other Stories of the...
La moglie della sua giovinezza e altre storie della linea del colore - The Wife of His Youth and Other Stories of the Color Line
Il sogno del colonnello - Colonel's Dream
Scritto nel 1905, Il sogno del colonnello è un racconto avvincente e amaro della degenerazione del Sud post-Guerra...
Il sogno del colonnello - Colonel's Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)