La moda: Un Manifesto

Punteggio:   (5,0 su 5)

La moda: Un Manifesto (Anouchka Grose)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Fashion: A Manifesto

Contenuto del libro:

Con un occhio critico al fascino capitalistico e all'impatto ambientale dell'industria della moda, questo libro, puntuale e ricco di argomentazioni, propone un nuovo approccio radicale al modo in cui ci rappresentiamo attraverso i nostri vestiti.

Moda: A Manifesto analizza la psicologia della moda per capire la presa che ha su molti di noi. Da un lato, i vestiti possono aiutarci nella vita incarnata, nascondendo le parti di cui ci vergogniamo e accentuando quelle di cui siamo orgogliosi. Tuttavia, la moda non riguarda i vestiti in senso pratico, ma piuttosto l'infinita sostituzione dei vestiti con altri vestiti, e soprattutto il vilipendio di certi stili e l'estrema elevazione di altri.

Come il gioco d'azzardo, la moda è un sistema che ci tiene avvinti trattandoci male, intrappolandoci in un ciclo di promesse e speranze deluse, suggerendoci che i nuovi abiti ci aiuteranno a piacerci di più. E mentre è facile liquidare la moda come elitaria e dispendiosa, la moda non è forse anche affascinante, eccitante e forse a volte persino radicale, per non dire sorprendentemente egualitaria?

Piuttosto che insistere sulla rinuncia ai piaceri che gli abiti hanno da offrire, questo nuovo brillante libro della psicoanalista e scrittrice Anouchka Grose propone una logica post-moda che rifiuta la sfilata di novità fabbricate a favore di forme più idiosincratiche di imitazione sartoriale.

Portandoci in un viaggio dalla corte di Luigi XIV all'avant apocalypse di TikTok, Fashion: A Manifesto esamina la moda da diverse angolazioni: storicamente, psicologicamente, politicamente, ambientalmente e persino linguisticamente, per aprire domande sui modi in cui essa lavora sia a favore che contro di noi e guarda a un futuro in cui i nostri abiti ci trattino - per non parlare del pianeta - in modo molto più gentile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912559497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida all'eco-ansia: come proteggere il pianeta e la propria salute mentale - A Guide to...
Questo è il primo libro che affronta il crescente...
Guida all'eco-ansia: come proteggere il pianeta e la propria salute mentale - A Guide to Eco-Anxiety: How to Protect the Planet and Your Mental Health
La moda: Un Manifesto - Fashion: A Manifesto
Con un occhio critico al fascino capitalistico e all'impatto ambientale dell'industria della moda, questo libro, puntuale e...
La moda: Un Manifesto - Fashion: A Manifesto
L'isteria oggi - Hysteria Today
L'isteria, una delle condizioni più diagnosticate nella storia dell'umanità, è anche una delle più problematiche. Si può dire che esista? Fin dai...
L'isteria oggi - Hysteria Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)