Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Hysteria Today
L'isteria, una delle condizioni più diagnosticate nella storia dell'umanità, è anche una delle più problematiche. Si può dire che esista? Fin dai primi testi di medicina si è parlato di “disturbi femminili”.
Nel corso dei secoli, le teorizzazioni sulle cause principali hanno spaziato dal piano fisiologico a quello psicologico e a quello socio-politico. Grazie alla sua duplice associazione con la femminilità e con la falsificazione, il concetto di isteria suscita inevitabilmente domande su donne, uomini, sesso, corpi, menti, cultura, felicità e infelicità. Ad alcuni può sembrare straordinario che una diagnosi così contestata possa continuare a meritare una qualsiasi menzione.
Di certo tutti noi oggi ne sappiamo di più. Tuttavia, dopo essere stata scartata dall'Associazione Psichiatrica Americana nel 1952, ha continuato a fare la sua comparsa, non da ultimo nelle edizioni successive del DSM, sotto forma di “nevrosi isterica (tipo di conversione)” o astutamente ribattezzata come “disturbo istrionico di personalità”.
In contrasto con il cliché antiquato del malato di mente, Jacques Lacan ha associato l'isterico allo scienziato e al ricercatore della verità. Hysteria Today è una raccolta di saggi il cui scopo è riaprire il caso dell'isteria e vedere quale rilevanza, se esiste, il termine può avere nella pratica clinica contemporanea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)