Punteggio:
Nel complesso, “La mistica femminile” di Betty Friedan è considerata un'opera significativa e rilevante che esplora i problemi sociali e psicologici affrontati dalle donne a metà del XX secolo. Sebbene molti trovino il libro stimolante e illuminante, in quanto fa luce sulle limitazioni imposte alle donne, vi sono critiche riguardanti i riferimenti datati e i pregiudizi percepiti nella rappresentazione.
Vantaggi:Il libro è scritto in modo eccellente e perspicace, rimanendo attuale a più di 60 anni dalla pubblicazione. Incoraggia una riflessione profonda e una discussione sui ruoli di genere e sulle aspettative della società nei confronti delle donne. I lettori apprezzano il suo significato storico nel dare il via alla seconda ondata del femminismo e le sue argomentazioni convincenti sulle limitazioni imposte alle donne. Molti trovano lo stile narrativo accattivante e la ricerca interessante.
Svantaggi:Alcune discussioni nel libro sembrano superate o eccessivamente focalizzate sulle esperienze delle donne bianche della classe media, trascurando le diverse esperienze di donne provenienti da altri contesti. I critici sottolineano i casi di esagerazione nelle argomentazioni di Friedan, come i controversi paragoni con i campi di concentramento. Inoltre, alcuni lettori ritengono che le sue opinioni sull'omosessualità e su specifiche questioni sociali siano problematiche e riflettano i pregiudizi del suo tempo.
(basato su 292 recensioni dei lettori)
The Feminine Mystique
Punto di riferimento, rivoluzionario, classico: questi aggettivi rendono a malapena giustizia alla visione pionieristica e all'impatto duraturo de La mistica femminile.
Pubblicato nel 1963, il libro forniva una descrizione perfetta del “problema che non ha nome”, le insidiose credenze e istituzioni che minavano la fiducia delle donne nelle loro capacità intellettuali e le tenevano in casa. Scrivendo in un'epoca in cui la donna media si sposava per la prima volta nell'adolescenza e il 60% delle studentesse abbandonava l'università per sposarsi, Betty Friedan catturò le frustrazioni e le ambizioni frustrate di una generazione e mostrò alle donne come potevano rivendicare la propria vita.
In parte cronaca sociale, in parte manifesto, La mistica femminile è ricco di aneddoti e interviste affascinanti e di intuizioni che continuano a ispirare. Questa edizione per il 50° anniversario contiene una postfazione dell'autrice di bestseller Anna Quindlen e una nuova introduzione di Gail Collins.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)