La fontana dell'età

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fontana dell'età (Betty Friedan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La fontana dell'età” di Betty Friedan esplora le complessità e le percezioni dell'invecchiamento, sfidando la nozione prevalente di invecchiamento come declino. Il libro è ben studiato, fornisce una prospettiva non medica sull'invecchiamento e offre una narrazione di speranza che sottolinea la capacità di crescita e di creatività in età avanzata. Sebbene molti lettori trovino il libro perspicace e illuminante, alcuni hanno notato che avrebbe potuto essere più conciso e che alcune sezioni sono risultate noiose a causa dell'eccesso di aneddoti personali.

Vantaggi:

Il libro affronta le questioni critiche dell'invecchiamento, presenta una prospettiva fresca e piena di speranza, è ricco di informazioni e incoraggia il dialogo sulle potenzialità dell'età avanzata. Lo stile di scrittura della Friedan è coinvolgente e il contenuto è supportato da ricerche approfondite. Molti lettori lo trovano perspicace e stimolante, il che lo rende una risorsa preziosa per comprendere l'invecchiamento in un contesto sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno giudicato il libro troppo lungo, con parti che si trascinano a causa dell'eccesso di aneddoti personali e di elementi di memorialistica. Sono state espresse critiche sui pregiudizi di Friedan e sulla necessità di una maggiore interpretazione dei dati presentati. Inoltre, alcuni lettori sono rimasti delusi dalle versioni abbreviate del libro.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fountain of Age

Contenuto del libro:

Lottando per aggrapparci all'illusione della giovinezza, scrive Friedan, abbiamo negato la realtà ed eluso i nuovi trionfi dell'invecchiamento. Abbiamo visto l'età solo come declino. In questo libro potente e molto personale, Betty Friedan ha tracciato il suo viaggio di scoperta, e quello di altri, verso un diverso tipo di invecchiamento.

La Friedan ha trovato uomini e donne comuni, che si sono avviati verso i cinquanta, i sessanta e i settant'anni, scoprendo nuove straordinarie possibilità di intimità e di scopo. Nelle loro sorprendenti esperienze, Friedan ha prima intravisto, poi abbracciato, l'idea che si può crescere ed evolvere nel corso della vita in uno stile che attenua drasticamente l'aspettativa del declino e apre la strada a un'ulteriore dimensione della personalità.

The Fountain of Age suggerisce nuove possibilità per ognuno di noi, tutte fondate su un solido corpo di prove scientifiche sorprendenti ma poco conosciute. Demolisce i miti che ci hanno condizionato per troppo tempo e offre alternative convincenti per vivere la propria età come un periodo unico ed esuberante della vita, alle sue condizioni autentiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743299879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mistica femminile - Feminine Mystique
Vittime di un falso sistema di credenze, le donne seguivano le rigide convenzioni sociali conformandosi lealmente alla bella immagine...
Mistica femminile - Feminine Mystique
La fontana dell'età - The Fountain of Age
Lottando per aggrapparci all'illusione della giovinezza, scrive Friedan, abbiamo negato la realtà ed eluso i nuovi trionfi...
La fontana dell'età - The Fountain of Age
La mistica femminile - The Feminine Mystique
Punto di riferimento, rivoluzionario, classico: questi aggettivi rendono a malapena giustizia alla visione pionieristica e...
La mistica femminile - The Feminine Mystique
Il secondo stadio: Con una nuova introduzione - The Second Stage: With a New Introduction
Pubblicato per la prima volta nel 1981, Il secondo stadio...
Il secondo stadio: Con una nuova introduzione - The Second Stage: With a New Introduction
La vita fino ad ora: un libro di memorie - Life So Far: A Memoir
È stata la stessa Betty Freidan, in Life So Far, a parlare della sua vita e della sua carriera...
La vita fino ad ora: un libro di memorie - Life So Far: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)