Il secondo stadio: Con una nuova introduzione

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il secondo stadio: Con una nuova introduzione (Betty Friedan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore esprime forti critiche al libro, ritenendo che incolpi ingiustamente le casalinghe per vari problemi sociali, tra cui la guerra di Troia. Rileva incongruenze con i precedenti lavori dell'autrice, in particolare per quanto riguarda il suo punto di vista sulla facilità dei lavori domestici e sulla responsabilità degli uomini nei compiti domestici.

Vantaggi:

L'autrice riconosce che la vita della casalinga è più difficile di quanto suggerito in precedenza e cerca di affrontare la necessità di condividere le responsabilità domestiche.

Svantaggi:

Il libro è considerato eccessivamente critico nei confronti delle casalinghe, incolpandole di importanti problemi sociali senza alcuna giustificazione. L'autore non riconosce le precedenti affermazioni contraddittorie, dando luogo a messaggi contrastanti sul ruolo della donna.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Stage: With a New Introduction

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1981, Il secondo stadio è straordinariamente preveggente e tempestivo, e ricorda che gran parte di ciò che viene definito nuovo pensiero nel femminismo è già stato eloquentemente osservato e argomentato in precedenza. Mettendo in guardia il movimento delle donne dal rischio di dissolversi nella faziosità, nella lotta contro gli uomini e nella preoccupazione per le politiche sessuali e identitarie piuttosto che per le disuguaglianze politiche ed economiche di fondo, Friedan sostiene che, una volta superate le fasi iniziali di descrizione e di lotta contro le ingiustizie politiche ed economiche, il movimento delle donne dovrebbe concentrarsi sulla collaborazione con gli uomini per modificare gli assetti pubblici e privati che ostacolano una vita piena con figli sia per le donne che per gli uomini.

Il programma di Friedan per preservare le famiglie è molto più radicale di quanto sembri, perché sostiene che una conservazione veramente equa del matrimonio e della famiglia può richiedere una riorganizzazione di molti aspetti della vita convenzionale della classe media, da un maggiore uso del tempo flessibile e della condivisione del lavoro, agli asili nido sponsorizzati dall'azienda, a nuovi progetti di case che consentano la gestione comune della casa e della cucina. Definite "utopiche" quindici anni fa, quando sembrava incredibile che le donne avessero abbastanza potere sul posto di lavoro per avanzare richieste efficaci, o che gli uomini si unissero a loro, alcune di queste visioni si stanno lentamente ma costantemente realizzando anche oggi.

Il problema individuato da Friedan è reale oggi come anni fa: "come vivere l'uguaglianza per cui abbiamo lottato" e per cui continuiamo a lottare, con "la famiglia come nuova frontiera femminista". L'autrice non scrive solo per la liberazione delle donne, ma per la liberazione dell'uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674796553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mistica femminile - Feminine Mystique
Vittime di un falso sistema di credenze, le donne seguivano le rigide convenzioni sociali conformandosi lealmente alla bella immagine...
Mistica femminile - Feminine Mystique
La fontana dell'età - The Fountain of Age
Lottando per aggrapparci all'illusione della giovinezza, scrive Friedan, abbiamo negato la realtà ed eluso i nuovi trionfi...
La fontana dell'età - The Fountain of Age
La mistica femminile - The Feminine Mystique
Punto di riferimento, rivoluzionario, classico: questi aggettivi rendono a malapena giustizia alla visione pionieristica e...
La mistica femminile - The Feminine Mystique
Il secondo stadio: Con una nuova introduzione - The Second Stage: With a New Introduction
Pubblicato per la prima volta nel 1981, Il secondo stadio...
Il secondo stadio: Con una nuova introduzione - The Second Stage: With a New Introduction
La vita fino ad ora: un libro di memorie - Life So Far: A Memoir
È stata la stessa Betty Freidan, in Life So Far, a parlare della sua vita e della sua carriera...
La vita fino ad ora: un libro di memorie - Life So Far: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)