La mia Weil

Punteggio:   (3,3 su 5)

La mia Weil (Lars Iyer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

My Weil

Contenuto del libro:

Uno sguardo ironico e divertente su un gruppo di eccentrici dottorandi che si specializzano in Disaster Studies e che sono costretti a riconsiderare il loro cinismo quando si confrontano con una nuova studentessa che, incredibilmente, ha lo stesso nome di una santa cattolica del XX secolo, Simone Weil....

My Weil segue un gruppo di dottorandi ventenni della nuova materia Disaster Studies in un'università di livello inferiore a Manchester, in Inghilterra, la città post-industriale di tanta grande musica e cultura. Sono della classe operaia, a volte poco sicuri di sé e grandiosi (soprattutto quando bevono) e si rassegnano a non finire la tesi o a non trovare un lavoro accademico.

I loro nemici immediati sono gli studenti di Business Studies, simili a droni, che li circondano, e i dottori di ricerca, sicuri e sereni, dell'università più elegante della strada. Inoltre, stanno lavorando insieme a un film, attraverso il quale cercano di dare un senso alle loro vite a Manchester e, in particolare, all'Ees, una misteriosa zona di campagna che sembra avere qualità soprannaturali.

In mezzo a loro arriva Simone Weil, una dottoranda, versione della filosofa del XX secolo, che diventa l'improbabile protagonista del loro film. Simone è devota, ascetica, intensamente seria e impegnata in rischiose opere di carità con i senzatetto. Valentine, filosofo-truffatore, riconosce in Simone un aspirante santo. Ma Gita, posh-girl indiana, è sospettosa: cosa sono le scarpe da suora di Simone? E Marcie (alias Den Mom), la capobranco, è troppo impegnata con la sua attuale infatuazione, soprannominata Ultimate Destruction Girl, per accorgersene.

Il narratore, Johnny, cresciuto in affidamento, psicologicamente fragile e profondamente turbato dalla povertà della sua città d'adozione, si innamora gradualmente di Simone. Ma il suo amore sarà corrisposto? Simone riuscirà a salvare le anime dei suoi nuovi amici e la stessa Manchester dall'apocalisse?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685890605
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wittgenstein Jr.
IN LISTA PER IL PREMIO JERWOOD FICTION UNCOVERED 2015NOMINATO PER IL PREMIO FOLIO 2015Un romanzo romantico e accessibile dell'autore Lars Iyer, acclamato dalla critica e...
Wittgenstein Jr.
Nietzsche e le periferie - Nietzsche and the Burbs
In un'opera di sfolgorante ilarità dark, un giovane Nietzsche sperimenta la vita in una band metal e le tribolazioni...
Nietzsche e le periferie - Nietzsche and the Burbs
La mia Weil - My Weil
Uno sguardo ironico e divertente su un gruppo di eccentrici dottorandi che si specializzano in Disaster Studies e che sono costretti a riconsiderare il loro...
La mia Weil - My Weil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)