La mente spericolata: Gli intellettuali in politica: Edizione riveduta

Punteggio:   (4,8 su 5)

La mente spericolata: Gli intellettuali in politica: Edizione riveduta (Mark Lilla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Reckless Mind” di Mark Lilla esplora le pericolose implicazioni del pensiero politico degli intellettuali del XX secolo, con particolare attenzione a figure come Heidegger, Foucault e Derrida. I saggi variano per qualità, ma forniscono critiche acute della filosofia di ciascun pensatore e del suo impatto sulla politica contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, altamente informativo e presenta una prospettiva unica e imparziale su questioni intellettuali complesse. Lilla offre analisi concise e rivelatrici di vari filosofi e delle loro implicazioni politiche. Molti recensori hanno sottolineato la chiarezza e le intuizioni penetranti dei saggi, in particolare quelli su Foucault e Derrida. Le argomentazioni conclusive sono particolarmente convincenti e forniscono un commento ponderato sull'ideologia politica e sulla responsabilità individuale.

Svantaggi:

La qualità dei saggi è incoerente: alcuni mancano di profondità o di chiarezza, in particolare quelli su Benjamin e Kojeve. Alcuni lettori troveranno l'organizzazione del libro lineare ma incoerente dal punto di vista tematico, e gli approfondimenti ricchi di sfumature potrebbero lasciare i lettori con più domande che risposte. Il saggio su Heidegger viene criticato perché si concentra troppo sulle relazioni personali piuttosto che sui suoi contributi filosofici.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reckless Mind: Intellectuals in Politics: Revised Edition

Contenuto del libro:

La storia europea del secolo scorso è piena di esempi di filosofi, scrittori e studiosi che hanno sostenuto o giustificato le peggiori tirannie dell'epoca. Come è stato possibile? Come hanno potuto intellettuali il cui lavoro dipende dalla libertà difendere coloro che la negano?

Attraverso i profili di sei importanti pensatori del XX secolo - Martin Heidegger, Carl Schmitt, Walter Benjamin, Alexandre Kojeve, Michel Foucault e Jacques Derrida - Mark Lilla esplora la psicologia dell'impegno politico. Mentre l'Europa continentale ha dato vita a due grandi sistemi ideologici nel XX secolo, il comunismo e il fascismo, ha anche dato vita a un nuovo tipo sociale, l'intellettuale filotirico. Lilla mostra come questi pensatori non si limitassero a confrontarsi con questioni filosofiche di grande portata, ma scrivessero anche a partire dalle proprie esperienze e passioni. Questi profili dimostrano come gli intellettuali possano essere spinti in una sfera politica che a malapena comprendono, con risultati epocali.

In una nuova postfazione, Lilla ripercorre come il mondo intellettuale sia cambiato dalla fine della guerra fredda. Le passioni ideologiche del passato sono state sostituite in Occidente da un dogma di autonomia e libertà individuale che oscura le forze storiche all'opera nel presente e sancisce l'ignoranza su di esse, rendendoci incapaci di comprendere coloro che sono infiammati dalle nuove ideologie globali del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681371160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente naufraga: Sulla reazione politica - The Shipwrecked Mind: On Political Reaction
Non capiamo la mente dei reazionari. Di conseguenza,...
La mente naufraga: Sulla reazione politica - The Shipwrecked Mind: On Political Reaction
La mente spericolata: Gli intellettuali in politica: Edizione riveduta - The Reckless Mind:...
La storia europea del secolo scorso è piena di...
La mente spericolata: Gli intellettuali in politica: Edizione riveduta - The Reckless Mind: Intellectuals in Politics: Revised Edition
Il Dio nato morto: Religione, politica e Occidente moderno - The Stillborn God: Religion, Politics,...
Un brillante resoconto del ruolo della religione...
Il Dio nato morto: Religione, politica e Occidente moderno - The Stillborn God: Religion, Politics, and the Modern West
Il liberale di una volta e del futuro: Dopo la politica dell'identità - The Once and Future Liberal:...
Da uno dei pensatori politici più ammirati a...
Il liberale di una volta e del futuro: Dopo la politica dell'identità - The Once and Future Liberal: After Identity Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)