La mente naufraga: Sulla reazione politica

Punteggio:   (4,2 su 5)

La mente naufraga: Sulla reazione politica (Mark Lilla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita del pensiero reazionario nella politica contemporanea, esplorando le sue radici filosofiche e il suo contrasto con le ideologie rivoluzionarie e conservatrici. Lilla utilizza una serie di saggi che coinvolgono figure storiche e moderne, offrendo spunti di riflessione sulla nostalgia politica e sulle sue implicazioni per la società. Mentre molti lettori trovano il contenuto perspicace e illuminante, altri esprimono disappunto per il formato e la profondità.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla politica reazionaria, è ben scritto e accessibile, e incoraggia i lettori a riflettere criticamente sulla nostalgia politica. Molti saggi sono perspicaci, in particolare quelli su figure significative come Voegelin e Rosenzweig, e le osservazioni introduttive sono lodate per la loro chiarezza e rilevanza. Si apprezza anche l'approccio accademico e spassionato di Lilla, che rende più digeribili idee complesse.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno ritenuto che il libro facesse eccessivo affidamento su saggi pubblicati in precedenza, mancando di una sintesi coesa o di un'esplorazione più profonda dei suoi temi. Sono state espresse critiche riguardo alla trattazione superficiale di alcuni argomenti e al desiderio di avere argomenti ed esempi più consistenti in tutto il testo. Inoltre, alcuni recensori ritengono che il libro predichi al coro senza coinvolgere coloro che hanno opinioni opposte.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shipwrecked Mind: On Political Reaction

Contenuto del libro:

Non capiamo la mente dei reazionari. Di conseguenza, sostiene Mark Lilla in questo libro tempestivo, le idee e le passioni che danno forma ai drammi politici di oggi sono per noi incomprensibili.

Il reazionario è tutt'altro che un conservatore. È una figura radicale e moderna quanto il rivoluzionario, un naufrago in un presente in rapida evoluzione, affetto dalla nostalgia di un passato idealizzato e dal timore apocalittico che la storia stia correndo verso la catastrofe. E come il rivoluzionario, il suo impegno politico è motivato da idee molto sviluppate.

Lilla inizia con tre filosofi del XX secolo - Franz Rosenzweig, Eric Voegelin e Leo Strauss - che hanno attribuito i problemi della società moderna a una rottura nella storia delle idee e hanno promosso un ritorno a modalità di pensiero precedenti. Esamina poi il potere duraturo delle grandi narrazioni storiche del tradimento nel plasmare le prospettive politiche a partire dalla Rivoluzione francese e mostra come queste narrazioni siano utilizzate negli scritti dei pessimisti culturali europei di destra e dei neocomunisti maoisti, dei teoconservatori americani che fantasticano sull'armonia della società cattolica medievale e degli islamisti radicali che cercano di ripristinare un califfato musulmano scomparso.

Lo spirito rivoluzionario che ha ispirato i movimenti politici di tutto il mondo per due secoli può essersi estinto. Ma lo spirito di reazione che è sorto per farvi fronte è sopravvissuto e si sta rivelando una forza storica altrettanto formidabile. Viviamo in un'epoca in cui la tragicomica nostalgia di Don Chisciotte per un'età dell'oro perduta si è trasformata in un'arma potente e talvolta letale. Mark Lilla ci aiuta a capire perché.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590179024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente naufraga: Sulla reazione politica - The Shipwrecked Mind: On Political Reaction
Non capiamo la mente dei reazionari. Di conseguenza,...
La mente naufraga: Sulla reazione politica - The Shipwrecked Mind: On Political Reaction
La mente spericolata: Gli intellettuali in politica: Edizione riveduta - The Reckless Mind:...
La storia europea del secolo scorso è piena di...
La mente spericolata: Gli intellettuali in politica: Edizione riveduta - The Reckless Mind: Intellectuals in Politics: Revised Edition
Il Dio nato morto: Religione, politica e Occidente moderno - The Stillborn God: Religion, Politics,...
Un brillante resoconto del ruolo della religione...
Il Dio nato morto: Religione, politica e Occidente moderno - The Stillborn God: Religion, Politics, and the Modern West
Il liberale di una volta e del futuro: Dopo la politica dell'identità - The Once and Future Liberal:...
Da uno dei pensatori politici più ammirati a...
Il liberale di una volta e del futuro: Dopo la politica dell'identità - The Once and Future Liberal: After Identity Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)