Il Dio nato morto: Religione, politica e Occidente moderno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Dio nato morto: Religione, politica e Occidente moderno (Mark Lilla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Dio nato morto” di Mark Lilla esplora il rapporto storico tra religione e politica, concentrandosi sulla Grande Separazione avviata da pensatori come Hobbes. Lilla sostiene che il tentativo della modernità di separare il pensiero politico dall'influenza religiosa è stato irto di sfide, come è evidente nella rinascita delle teologie politiche nel XX secolo, esemplificata dal nazismo e dal comunismo. L'autore chiarisce le conseguenze del trascurare l'intrinseca connessione tra fede e governo, riflettendo sull'evoluzione delle idee filosofiche nel corso dei secoli e sul loro impatto sulla società.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile ai lettori generici, ma offre una profonda visione della storia della teologia politica. Le argomentazioni chiare e convincenti di Lilla, insieme alla sua attenta analisi di pensatori significativi, lo rendono una lettura istruttiva. L'opera collega efficacemente le idee storiche alle questioni contemporanee della religione e della politica, incoraggiando i lettori a considerare l'attualità di questi temi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro denso ed eccessivamente concentrato su astrazioni filosofiche piuttosto che su implicazioni politiche pratiche. I critici hanno notato che il libro potrebbe enfatizzare la storia delle idee a scapito della discussione su come queste idee hanno avuto un impatto sulla politica del mondo reale. Inoltre, alcune prospettive, soprattutto per quanto riguarda le religioni non occidentali, sono state indicate come mancanti o non sufficientemente esplorate.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stillborn God: Religion, Politics, and the Modern West

Contenuto del libro:

Un brillante resoconto del ruolo della religione nel pensiero politico dell'Occidente, dall'Illuminismo alla fine della Seconda guerra mondiale.

Il desiderio di riportare la vita politica sotto l'autorità di Dio non è una novità, ed è chiaro che oggi le passioni religiose stanno nuovamente guidando la politica mondiale, confondendo le aspettative di un futuro secolare. In questo importante libro, Mark Lilla rivela le fonti di questa antica ricerca e il suo sorprendente ruolo nel plasmare il pensiero occidentale.

Facendoci guardare più a fondo nelle nostre convinzioni sulla religione, la politica e il destino delle civiltà, Lilla ci ricorda la traiettoria unica dell'Occidente moderno e come rimanere su di essa. Illuminante e stimolante, Il Dio nato morto è una svolta nella storia delle idee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400079131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente naufraga: Sulla reazione politica - The Shipwrecked Mind: On Political Reaction
Non capiamo la mente dei reazionari. Di conseguenza,...
La mente naufraga: Sulla reazione politica - The Shipwrecked Mind: On Political Reaction
La mente spericolata: Gli intellettuali in politica: Edizione riveduta - The Reckless Mind:...
La storia europea del secolo scorso è piena di...
La mente spericolata: Gli intellettuali in politica: Edizione riveduta - The Reckless Mind: Intellectuals in Politics: Revised Edition
Il Dio nato morto: Religione, politica e Occidente moderno - The Stillborn God: Religion, Politics,...
Un brillante resoconto del ruolo della religione...
Il Dio nato morto: Religione, politica e Occidente moderno - The Stillborn God: Religion, Politics, and the Modern West
Il liberale di una volta e del futuro: Dopo la politica dell'identità - The Once and Future Liberal:...
Da uno dei pensatori politici più ammirati a...
Il liberale di una volta e del futuro: Dopo la politica dell'identità - The Once and Future Liberal: After Identity Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)