Punteggio:
Il libro intreccia le storie di due giovani ragazze, Nour e Rawiya, attraverso 800 anni, mostrando le lotte e la resilienza dei rifugiati e mescolando narrazioni storiche e moderne. I lettori trovano accattivante la prosa lirica e le immagini vivide, anche se alcuni ritengono che i dialoghi dei personaggi e il ritmo della trama possano sminuire il realismo e la fluidità della storia.
Vantaggi:⬤ Scrittura bella e poetica, ricca di immagini.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare dei protagonisti.
⬤ Cattura gli aspetti emotivi e umani dell'esperienza dei rifugiati senza essere eccessivamente politico.
⬤ Trame parallele coinvolgenti che si rafforzano a vicenda.
⬤ Argomento importante e attuale.
⬤ Molti lettori lo trovano coinvolgente e d'impatto.
⬤ Alcuni hanno trovato i dialoghi e le azioni dei personaggi irrealistici o astratti, che hanno sminuito l'esperienza.
⬤ Alcune recensioni hanno rilevato problemi di ritmo e hanno ritenuto che il libro fosse a volte lento.
⬤ La narrazione parallela potrebbe non risuonare con tutti i lettori, causando confusione o disimpegno.
⬤ Alcuni ritengono che l'autore abbia faticato a trasmettere efficacemente la profondità dell'orrore della guerra.
⬤ Critiche minori sulla concisione di alcune sezioni.
(basato su 118 recensioni dei lettori)
The Map of Salt and Stars
La storia di due ragazze che vivono a ottocento anni di distanza l'una dall'altra - una rifugiata siriana dei giorni nostri in cerca di sicurezza e un'avventurosa apprendista cartografa - "si allinea perfettamente al momento culturale" (The Providence Journal) e "mostra quanto possano essere interconnessi due mondi apparentemente opposti" (The New York Times Book Review).
Questo romanzo "ammaliante" ( Seattle Times ) e sorprendente inizia nell'estate del 2011. Nour ha appena perso il padre a causa di un cancro e la madre trasferisce Nour e le sue sorelle da New York in Siria per essere più vicine alla famiglia. Per mantenere vivo lo spirito del padre mentre si adatta alla nuova casa, Nour racconta a se stessa la loro storia preferita: quella di Rawiya, una ragazza del XII secolo che si travestì da ragazzo per fare da apprendista a un famoso cartografo.
Ma la Siria che i genitori di Nour conoscevano sta cambiando, e non passa molto tempo prima che la guerra raggiunga il loro tranquillo quartiere di Homs. Quando una granata distrugge la casa di Nour e quasi le toglie la vita, lei e la sua famiglia sono costrette a scegliere: restare e rischiare altre violenze o fuggire attraverso sette Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa in cerca di sicurezza, lungo lo stesso percorso che Rawiya e il suo cartografo avevano fatto ottocento anni prima nel loro tentativo di tracciare il mondo. Quando la famiglia di Nour decide di correre il rischio, il loro viaggio diventa sempre più pericoloso, fino a quando si trovano di fronte a una scelta che potrebbe significare che la famiglia sarà separata per sempre.
Seguendo linee temporali alternate e una coppia di eroine indimenticabili che diventano maggiorenni in tempi pericolosi, La mappa del sale e delle stelle è la storia "magica e straziante" (Christian Science Monitor) di una ragazza che racconta a se stessa la leggenda di un'altra e impara che, se si ascolta la propria voce, alcune cose non possono mai andare perse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)