La maledizione dei Somers: La storia segreta del più tristemente famoso ammutinamento della Marina americana

Punteggio:   (3,7 su 5)

La maledizione dei Somers: La storia segreta del più tristemente famoso ammutinamento della Marina americana (P. Delgado James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Curse of the Somers: The Secret History Behind the U.S. Navy's Most Infamous Mutiny

Contenuto del libro:

Un resoconto dettagliato e avvincente del più grande ammutinamento della Marina degli Stati Uniti e del suo ampio impatto storico e culturale.

La più grande controversia nella storia della Marina degli Stati Uniti all'inizio della Repubblica americana fu la rivelazione che il figlio del Segretario alla Guerra aveva apparentemente tramato un sanguinoso ammutinamento che avrebbe trasformato il brigantino statunitense Somers in una nave pirata. Scoperto il complotto, lui e i suoi co-cospiratori furono frettolosamente condannati e impiccati in mare.

Le ripercussioni di questi atti portarono titoli di giornale, scandali, una scazzottata durante una riunione di gabinetto, una corte marziale, vite rovinate, reputazioni perdute e storie di una nave stregata destinata al diavolo e persa tragicamente in mare con molti membri dell'equipaggio. La vicenda di Somers portò alla fondazione dell'Accademia Navale degli Stati Uniti e rimane l'unico ammutinamento riconosciuto nella storia della Marina. La vicenda ispirò anche i romanzi di Herman Melville White-Jacket e Billy Budd. Tra le altre persone collegate al Somers ci sono il Commodoro Perry, parente e difensore del capitano Mackenzie; James Fenimore Cooper, la cui faida con il capitano, risalente alla Guerra del 1812, riemerse nel suo reportage della vicenda; e Raphael Semmes, l'ultimo capitano del Somers che in seguito servì nella Marina Confederata.

La maledizione del Somers è un'accurata ricostruzione di questa storia classica, raccontata con l'aiuto di prove recentemente scoperte. Scritto da uno storico marittimo e archeologo che ha contribuito all'identificazione del relitto da tempo perduto e successivamente ne ha studiato i resti affondati, questo è un racconto senza tempo di vita e morte in mare. James P. Delgado riesamina le circostanze, attingendo a una ricca documentazione storica e alle indagini sui resti affondati della nave. Ne emerge una storia fin troppo umana che risuona e agghiaccia attraverso i secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197575222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra in mare: Una storia di naufragi dall'antichità al XX secolo - War at Sea: A Shipwrecked...
L'oceano è il più grande campo di battaglia...
Guerra in mare: Una storia di naufragi dall'antichità al XX secolo - War at Sea: A Shipwrecked History from Antiquity to the Twentieth Century
La maledizione dei Somers: La storia segreta del più tristemente famoso ammutinamento della Marina...
Un resoconto dettagliato e avvincente del più...
La maledizione dei Somers: La storia segreta del più tristemente famoso ammutinamento della Marina americana - The Curse of the Somers: The Secret History Behind the U.S. Navy's Most Infamous Mutiny
Waterfront - La storia marittima illustrata della Grande Vancouver - Waterfront - The Illustrated...
Waterfront è un tour magnificamente illustrato,...
Waterfront - La storia marittima illustrata della Grande Vancouver - Waterfront - The Illustrated Maritime History of Greater Vancouver
Clotilda: Storia e archeologia dell'ultima nave negriera - Clotilda: The History and Archaeology of...
Documenta la ricerca storica marittima e il...
Clotilda: Storia e archeologia dell'ultima nave negriera - Clotilda: The History and Archaeology of the Last Slave Ship
I sottomarini perduti di Pearl Harbor - The Lost Submarines of Pearl Harbor
Nel buio dell'alba del 7 dicembre 1941, cinque sottomarini della Marina...
I sottomarini perduti di Pearl Harbor - The Lost Submarines of Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)