Guerra in mare: Una storia di naufragi dall'antichità al XX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guerra in mare: Una storia di naufragi dall'antichità al XX secolo (P. Delgado James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Guerra in mare” di James Delgado è un'esplorazione completa della guerra navale, che intreccia le narrazioni di numerose navi affondate dall'antichità alla Guerra Fredda, sottolineando le storie umane che si celano dietro questi relitti. Il libro è allo stesso tempo informativo e di grande impatto emotivo, ed è quindi interessante per chi è interessato alla storia marittima e militare.

Vantaggi:

Il libro offre un'affascinante panoramica della storia navale e dei progressi archeologici, ricca di dettagli tecnici pur mantenendo una forte attenzione all'elemento umano. Lo stile narrativo coinvolgente di Delgado mantiene vivo l'interesse del lettore, coprendo un'ampia gamma di conflitti e mostrando un mix di incidenti navali noti e meno noti. Il libro è ben studiato e fornisce preziose informazioni sia sulla tecnologia marittima che sulle storie personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alle immersioni e all'esplorazione dei relitti non così coinvolgente se sono meno interessati a questi aspetti specifici. Inoltre, il libro è scarsamente illustrato e presenta principalmente fotografie in bianco e nero, il che potrebbe deludere chi cerca un'esperienza visivamente ricca.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War at Sea: A Shipwrecked History from Antiquity to the Twentieth Century

Contenuto del libro:

L'oceano è il più grande campo di battaglia dell'umanità. Nelle sue profondità riposano le navi da guerra perdute, che coprono la totalità della storia umana. Molti relitti sono senza nome, mentre altri, risalenti a tempi più recenti, sono ricordati, persino onorati, così come le battaglie che li hanno rivendicati, come Actium, Trafalgar, Tsushima, Jutland, Pearl Harbor e Midway. L'esplorazione subacquea sta scoprendo sempre più spesso navi da guerra scomparse da tempo nelle zone più profonde dell'oceano, rivelando un vasto museo sottomarino che parla delle battaglie vinte e perse, del servizio, del sacrificio e dei costi umani della guerra.

Guerra in mare" è un drammatico tour globale di questo remoto museo e di altre tracce precedentemente perdute del patrimonio navale dell'umanità. È anche un resoconto, da parte del più importante archeologo navale del mondo, di come l'esplorazione subacquea abbia scoperto questi resti, risolvendo così misteri, arricchendo la nostra comprensione del passato e fornendo dettagli intimi dell'esperienza della guerra navale. Organizzato cronologicamente, il libro inizia con le navi da guerra e le battaglie degli antichi Egizi, Fenici, Greci, Romani e Cinesi, per poi progredire attraverso tremila anni fino alle navi perdute della Guerra Fredda.

James Delgado, che ha personalmente esplorato, immerso e studiato alcuni dei relitti e dei siti riportati nel libro, fornisce spunti di riflessione come esploratore, archeologo e narratore. Il risultato è una storia unica e avvincente della guerra navale. Dalle triremi e dai galeoni caduti alle dreadnought, alle portaerei e ai sottomarini nucleari, questo libro fa rivivere migliaia di anni di guerra navale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197609231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra in mare: Una storia di naufragi dall'antichità al XX secolo - War at Sea: A Shipwrecked...
L'oceano è il più grande campo di battaglia...
Guerra in mare: Una storia di naufragi dall'antichità al XX secolo - War at Sea: A Shipwrecked History from Antiquity to the Twentieth Century
La maledizione dei Somers: La storia segreta del più tristemente famoso ammutinamento della Marina...
Un resoconto dettagliato e avvincente del più...
La maledizione dei Somers: La storia segreta del più tristemente famoso ammutinamento della Marina americana - The Curse of the Somers: The Secret History Behind the U.S. Navy's Most Infamous Mutiny
Waterfront - La storia marittima illustrata della Grande Vancouver - Waterfront - The Illustrated...
Waterfront è un tour magnificamente illustrato,...
Waterfront - La storia marittima illustrata della Grande Vancouver - Waterfront - The Illustrated Maritime History of Greater Vancouver
Clotilda: Storia e archeologia dell'ultima nave negriera - Clotilda: The History and Archaeology of...
Documenta la ricerca storica marittima e il...
Clotilda: Storia e archeologia dell'ultima nave negriera - Clotilda: The History and Archaeology of the Last Slave Ship
I sottomarini perduti di Pearl Harbor - The Lost Submarines of Pearl Harbor
Nel buio dell'alba del 7 dicembre 1941, cinque sottomarini della Marina...
I sottomarini perduti di Pearl Harbor - The Lost Submarines of Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)