Clotilda: Storia e archeologia dell'ultima nave negriera

Punteggio:   (4,3 su 5)

Clotilda: Storia e archeologia dell'ultima nave negriera (P. Delgado James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e accessibile degli sforzi archeologici per identificare il relitto della Clotilda, con particolare attenzione alla storia marittima e al coinvolgimento di vari archeologi. Tuttavia, il libro è stato criticato per aver accreditato in modo impreciso a un autore la scoperta del relitto.

Vantaggi:

Resoconto accurato dell'archeologia, scrittura accessibile, informazioni sulla storia marittima e sul contesto della Clotilda, prezioso per chi è interessato alla Clotilda.

Svantaggi:

Le ripetute false affermazioni sulla scoperta del relitto da parte di Delgado sminuiscono la credibilità scientifica degli autori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clotilda: The History and Archaeology of the Last Slave Ship

Contenuto del libro:

Documenta la ricerca storica marittima e il lavoro archeologico sul campo utilizzati per identificare il relitto della famigerata goletta Clotilda.

Clotilda: The History and Archaeology of the Last Slave Ship (La storia e l'archeologia dell'ultima nave schiavista) è la prima opera definitiva che esamina la documentazione storica e archeologica marittima di una delle navi più famigerate della storia americana. La Clotilda era di proprietà dell'uomo d'affari dell'Alabama Timothy Meaher che, per sfida, la attrezzò per trasportare africani catturati dall'attuale Benin e portarli in Alabama nel 1860, circa cinquant'anni dopo che l'importazione di prigionieri da ridurre in schiavitù era stata vietata. Per nascondere le prove, la Clotilda fu incendiata e affondata.

Ciò che rimase fu un relitto sostanzialmente intatto, sommerso e parzialmente sepolto, situato in un'insenatura del fiume Mobile. Il luogo del naufragio era un segreto aperto per alcune persone che conoscevano Meaher, ma la sua identità rimase sconosciuta per più di un secolo, dato che varie indagini nel corso degli anni non riuscirono a localizzare la nave.

Questo volume, scritto dal team archeologico che ha condotto un'indagine completa e sistematica di un "cimitero navale" dimenticato, descrive in dettaglio l'esauriente lavoro forense che ha identificato definitivamente il relitto, nonché le storie e i segreti che sono emersi dal relitto parzialmente bruciato. James P. Delgado e i suoi coautori illustrano le varie ricerche della Clotilda, condividendo i dati forensi e altre analisi che mostrano come le persone coinvolte siano giunte alla conclusione che questo relitto fosse effettivamente la Clotilda. Inoltre, offrono prove fisiche non condivise in precedenza che collocano la goletta e il suo viaggio in un contesto più ampio di commercio degli schiavi.

Clotilda: storia e archeologia dell'ultima nave schiavista è anche una biografia nautica della nave. Dopo aver passato in rassegna il commercio marittimo dentro e fuori la Baia di Mobile, questo resoconto colloca la Clotilda nel più ampio panorama delle golette americane e del Golfo del Messico e ne racconta la carriera prima di essere utilizzata come nave negriera. Tutti i suoi viaggi avevano un legame con la schiavitù e uno potrebbe essere stato un altro viaggio di contrabbando in violazione delle leggi federali. Gli autori hanno anche ricostruito minuziosamente il probabile aspetto e le caratteristiche della Clotilda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra in mare: Una storia di naufragi dall'antichità al XX secolo - War at Sea: A Shipwrecked...
L'oceano è il più grande campo di battaglia...
Guerra in mare: Una storia di naufragi dall'antichità al XX secolo - War at Sea: A Shipwrecked History from Antiquity to the Twentieth Century
La maledizione dei Somers: La storia segreta del più tristemente famoso ammutinamento della Marina...
Un resoconto dettagliato e avvincente del più...
La maledizione dei Somers: La storia segreta del più tristemente famoso ammutinamento della Marina americana - The Curse of the Somers: The Secret History Behind the U.S. Navy's Most Infamous Mutiny
Waterfront - La storia marittima illustrata della Grande Vancouver - Waterfront - The Illustrated...
Waterfront è un tour magnificamente illustrato,...
Waterfront - La storia marittima illustrata della Grande Vancouver - Waterfront - The Illustrated Maritime History of Greater Vancouver
Clotilda: Storia e archeologia dell'ultima nave negriera - Clotilda: The History and Archaeology of...
Documenta la ricerca storica marittima e il...
Clotilda: Storia e archeologia dell'ultima nave negriera - Clotilda: The History and Archaeology of the Last Slave Ship
I sottomarini perduti di Pearl Harbor - The Lost Submarines of Pearl Harbor
Nel buio dell'alba del 7 dicembre 1941, cinque sottomarini della Marina...
I sottomarini perduti di Pearl Harbor - The Lost Submarines of Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)