La madre degli sconosciuti

Punteggio:   (4,3 su 5)

La madre degli sconosciuti (Suad Amiry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Madre di sconosciuti” di Suad Amiry offre un ritratto toccante della vita a Giaffa prima della sua distruzione durante la Nakba del 1948. Segue le storie di Subhi e Shams, due giovani adolescenti le cui vite sono sconvolte dalla violenza e dallo sfollamento. La narrazione mette in luce sia la ricca cultura della Palestina pre-Nakba sia le devastanti conseguenze del conflitto e della colonizzazione.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da personaggi vividamente realizzati e da una narrazione coinvolgente che offre una profonda comprensione emotiva dell'esperienza palestinese. È stato descritto come potente, commovente e in grado di cambiare la prospettiva dei lettori sul conflitto israelo-palestinese. L'autore mescola abilmente storie personali e contesto storico, creando un'atmosfera ricca e coinvolgente. Molti lettori ne lodano la bella scrittura e il peso emotivo della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che la qualità letteraria potrebbe non essere eccezionale e che la narrazione potrebbe non essere del tutto neutrale, riflettendo la prospettiva dell'autore sulla situazione politica. Inoltre, i temi struggenti del dolore e della perdita possono risultare intensi e difficili per alcuni lettori e il contenuto potrebbe essere opprimente o sconvolgente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mother of Strangers

Contenuto del libro:

Ambientato a Giaffa tra il 1947 e il 1951, questo romanzo fiabesco - basato su una storia vera - è un racconto straziante di un giovane amore durante l'inizio della distruzione della Palestina e dello sfollamento del suo popolo. A tratti cupamente umoristico e ironico, ma anche profondamente commovente, questo romanzo basato su una storia vera segue le vite di un talentuoso meccanico quindicenne, Subhi, e della tredicenne Shams, una contadina che spera di sposare un giorno.

All'inizio vediamo la vita prospera di questa città cosmopolita sul Mediterraneo - con i suoi vecchi cinema, i vivaci caffè e bordelli, i mercati all'aperto, il porto animato e gli aranceti di Jaffa, famosi in tutto il mondo - attraverso le vite delle famiglie di Subhi e Shams, ma soprattutto attraverso Subhi. Con l'evolversi della storia, iniziano i bombardamenti indiscriminati su Jaffa e lo sfollamento delle famiglie palestinesi, e ci viene mostrato un affascinante, ma oscuro, primo piano di come sono sopravvissuti coloro che sono rimasti.

Questo romanzo è un resoconto cinematografico, anche se devastante, di uno dei capitoli più drammatici e meno conosciuti della storia palestinese. È il ritratto di una città e di un popolo irrimediabilmente cambiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593316559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Golda dormiva qui - Golda Slept Here
La politica entra nella vita di ogni famiglia palestinese. In questo tour de force storico-letterario, Suad Amiry...
Golda dormiva qui - Golda Slept Here
La madre degli sconosciuti - Mother of Strangers
Ambientato a Giaffa tra il 1947 e il 1951, questo romanzo fiabesco - basato su una storia vera - è un racconto straziante di un...
La madre degli sconosciuti - Mother of Strangers
Madre di sconosciuti - Mother of Strangers
UN MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DA NPR - Ambientato a Giaffa tra il 1947 e il 1951, questo “romanzo storico fiabesco di giovani amori.....
Madre di sconosciuti - Mother of Strangers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)