Golda dormiva qui

Punteggio:   (4,7 su 5)

Golda dormiva qui (Suad Amiry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Beautiful Jerusalem Houses” di Suad Amiry rende omaggio all'architettura e alla cultura palestinese, riflettendo in particolare sullo sfollamento dei palestinesi dopo il 1948. Combina racconti personali e testimonianze storiche, illustrando la perdita e la nostalgia che circondano le case e l'architettura palestinese a Gerusalemme.

Vantaggi:

Il libro è descritto come splendidamente scritto, facile da leggere ed essenziale per comprendere la storia e la cultura palestinese. La narrazione di Amiry incorpora un umorismo cupo e immagini vivide, rendendo i racconti avvincenti. L'attenzione alla conservazione architettonica sottolinea l'importanza di mantenere il patrimonio palestinese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro solo moderatamente interessante, indicando che, pur fornendo informazioni preziose, potrebbe non coinvolgere profondamente tutti i destinatari.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Golda Slept Here

Contenuto del libro:

La politica entra nella vita di ogni famiglia palestinese.

In questo tour de force storico-letterario, Suad Amiry ripercorre la vita dei singoli membri delle famiglie palestinesi e, attraverso di loro, la storia della Palestina e della comunità palestinese emigrata in altri Paesi del Medio Oriente. Amiry mescola nostalgia e rabbia e si fa beffe del doppio linguaggio israeliano che cerca di cancellare ogni traccia del passato palestinese a Gerusalemme Ovest.

Accosta bombardamenti seriali e tragedie personali, evoca i panorami e gli odori dell'architettura e del cibo palestinese, e tesse per noi l'arazzo che è la realtà palestinese, stretta tra storie ufficiali e memorie private. Attraverso la poesia e la prosa, il monologo e il dialogo, intravediamo il paesaggio palestinese perduto, oscurato dalla silenziosa battaglia tra memoria e oblio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789927101465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Golda dormiva qui - Golda Slept Here
La politica entra nella vita di ogni famiglia palestinese. In questo tour de force storico-letterario, Suad Amiry...
Golda dormiva qui - Golda Slept Here
La madre degli sconosciuti - Mother of Strangers
Ambientato a Giaffa tra il 1947 e il 1951, questo romanzo fiabesco - basato su una storia vera - è un racconto straziante di un...
La madre degli sconosciuti - Mother of Strangers
Madre di sconosciuti - Mother of Strangers
UN MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DA NPR - Ambientato a Giaffa tra il 1947 e il 1951, questo “romanzo storico fiabesco di giovani amori.....
Madre di sconosciuti - Mother of Strangers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)