Punteggio:
Billy Lynn's Long Halftime Walk di Ben Fountain è un romanzo satirico che critica la società americana, in particolare il suo atteggiamento verso la guerra, il patriottismo e il consumismo. Ambientata durante una partita di football in Texas, la storia segue le esperienze del soldato Billy Lynn e della sua squadra dopo uno scontro a fuoco in Iraq, evidenziando lo scollamento tra i sacrifici dei soldati e l'ammirazione superficiale che ricevono dai civili. Il romanzo esplora i temi profondi dell'identità, dell'appartenenza e della commercializzazione della guerra, fornendo un commento umoristico ma toccante sui valori americani.
Vantaggi:⬤ Il romanzo è caratterizzato da una satira pungente, da una scrittura brillante e da personaggi ben sviluppati che suscitano forti emozioni. Cattura efficacemente l'assurdità del patriottismo americano moderno e della cultura consumistica, fornendo al contempo un commento profondo sulle lotte e le crisi personali dei soldati. I recensori ne hanno lodato l'umorismo e le osservazioni acute, tracciando paralleli con i classici della letteratura di guerra come Catch-2
⬤ .
Alcuni lettori hanno riscontrato incongruenze nello sviluppo dei personaggi, in particolare hanno notato che i personaggi di supporto sembravano monodimensionali. Le sfumature politiche del romanzo possono sembrare pesanti o invadenti, alienando potenzialmente i lettori che preferiscono commenti meno palesi. Alcune recensioni hanno parlato di un inizio lento che potrebbe scoraggiare il coinvolgimento iniziale nella storia.
(basato su 1109 recensioni dei lettori)
Billy Lynn's Long Halftime Walk
Bestseller del New York Times.
Ora un film di grande successo.
"Brillantemente fatto... grandioso, intimo e gioioso.".
-- New York Times Book Review
Madri, padri, figli e figlie: leggete questo romanzo dal cuore gigante".
--MARIA SEMPLE, autrice di Where'd You Go, Bernadette.
Tre minuti e quarantatré secondi di guerra intensiva con gli insorti iracheni - ripresi da una troupe di Fox News - hanno trasformato gli otto uomini superstiti della Squadra Bravo negli eroi più ricercati d'America. Ora sono impegnati in un tour nazionale ad alta intensità mediatica per rinvigorire il sostegno pubblico alla guerra. In questo piovoso giorno del Ringraziamento, i Bravos sono ospiti di una squadra di football di Dallas, dove sono impegnati nello spettacolo dell'intervallo.
Tra i Bravos c'è il diciannovenne Specialista Billy Lynn. Circondato da patrioti che sfoggiano spille con la bandiera sul bavero e adesivi per sostenere le nostre truppe, si ritrova in compagnia del proprietario della squadra e del suo gruppo di ricchi colleghi, di una cheerleader nata, di un produttore hollywoodiano veterano e di giocatori di grossa taglia desiderosi di assaporare la guerra. Nel corso di questa giornata, Billy berrà e si azzufferà, desidererà casa e piangerà i dispersi, affronterà una decisione straziante e scoprirà l'amore puro e un'amara saggezza che va ben oltre i suoi anni.
Commovente, divertente e squisitamente straziante, Billy Lynn's Long Halftime Walk è un romanzo potente e crudele che ha consolidato la reputazione di Ben Fountain come uno dei migliori scrittori della sua generazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)