Il Bel Paese brucia ancora: Democrazia, ribellione e rivoluzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Bel Paese brucia ancora: Democrazia, ribellione e rivoluzione (Ben Fountain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Il bel Paese brucia di nuovo” di Ben Fountain fornisce una critica approfondita della politica americana attraverso la lente delle elezioni del 2016. Il libro esplora i temi del razzismo, della disparità economica e dei fallimenti di entrambi i partiti principali, intrecciando il contesto storico con aneddoti personali. Sfida i lettori a comprendere i fattori che hanno portato all'elezione di Donald Trump e mette in luce le profonde divisioni all'interno della società americana. Nonostante l'argomento sia scabroso, la scrittura di Fountain è apprezzata per la sua qualità lirica e la capacità di coinvolgere il lettore.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua prosa ben realizzata, l'analisi storica approfondita e la capacità di fondere aneddoti personali e critiche sistemiche. I lettori lo trovano istruttivo, stimolante e una lettura obbligata per comprendere l'attuale panorama politico. Molti apprezzano la sua completezza nell'affrontare sia le elezioni del 2016 sia questioni sociali più ampie.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro possa essere eccessivamente critico e sbeffeggiante nei confronti di Trump, il che potrebbe distogliere da una discussione equilibrata sulle soluzioni politiche. Alcuni segnalano che alcune scelte narrative e sezioni sono risultate disomogenee o irrilevanti. Alcuni lettori potrebbero trovarlo penoso se preferiscono affrontare argomenti politici in modo più leggero o umoristico.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beautiful Country Burn Again: Democracy, Rebellion, and Revolution

Contenuto del libro:

In un ampio reportage ambientato nel corso del 2016, l'autore del bestseller del New York Times Ben Fountain racconta un anno surreale di politica e un'esplorazione della terza crisi esistenziale americana.

Per due volte nella sua storia, gli Stati Uniti si sono trovati di fronte a una crisi così grave da essere costretti a reinventarsi per sopravvivere: la prima, la lotta per la schiavitù, culminata nella Guerra Civile, e la seconda, la Grande Depressione, che ha portato al New Deal del presidente Roosevelt e all'affermazione dell'America come Stato socialdemocratico. In una sequenza di saggi che scavano nel passato e mettono a nudo gli sconvolgimenti politici del 2016, Ben Fountain sostiene che gli Stati Uniti potrebbero trovarsi di fronte a una terza crisi esistenziale, che richiederà di "bruciare" il vecchio ordine mentre l'America cerca di rifarsi.

Il libro racconta un anno sconvolgente per la politica americana, passando dai primi giorni del caucus dell'Iowa ai momenti di cristallizzazione delle convention nazionali democratica e repubblicana, e culminando nelle scosse di assestamento delle settimane successive alla notte elettorale. Lungo il percorso, Fountain indaga a fondo nella storia, illuminando le forze e i momenti spartiacque del passato che rispecchiano e fanno precipitare il presente, dalla nozione svuotata del Sogno Americano, alla strategia del Sud di Richard Nixon, alla nostra nuova concezione armata dell'eccezionalismo americano, al culto della celebrità che ha dato origine a Donald Trump.

Con una voce urgente e profondamente incisiva, Ben Fountain ha fuso la storia e il presente per dipingere un ritratto sorprendente dello stato della nostra nazione. "Beautiful Country Burn Again" è un'accusa bruciante di come siamo arrivati a questo punto e di dove potremmo essere diretti".

--David Finkel, autore di Grazie per il tuo servizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062688750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Bel Paese brucia ancora: Democrazia, ribellione e rivoluzione - Beautiful Country Burn Again:...
In un ampio reportage ambientato nel corso del...
Il Bel Paese brucia ancora: Democrazia, ribellione e rivoluzione - Beautiful Country Burn Again: Democracy, Rebellion, and Revolution
Brevi incontri con Che Guevara: Storie - Brief Encounters with Che Guevara: Stories
I benintenzionati protagonisti di Brief Encounters with Che Guevara sono...
Brevi incontri con Che Guevara: Storie - Brief Encounters with Che Guevara: Stories
Brevi incontri con Che Guevara - Brief Encounters with Che Guevara
Questa raccolta d'esordio di colui che Malcolm Gladwell ha definito un genio ha...
Brevi incontri con Che Guevara - Brief Encounters with Che Guevara
La lunga passeggiata di Billy Lynn a metà strada - Billy Lynn's Long Halftime Walk
Bestseller del New York Times.Ora un film di grande successo ....
La lunga passeggiata di Billy Lynn a metà strada - Billy Lynn's Long Halftime Walk
Il diavolo fa tre - Devil Makes Three
Dal pluripremiato autore del bestseller Billy Lynn's Long Halftime Walk arriva un nuovo romanzo brillante e propulsivo sull'avidità, il...
Il diavolo fa tre - Devil Makes Three

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)