La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito

Punteggio:   (4,3 su 5)

La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito (Janie Chang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La luna di porcellana di Janie Chang è un romanzo storico ambientato durante la Prima guerra mondiale, che si concentra sul contributo meno conosciuto dei lavoratori cinesi in Europa. La storia ruota attorno a due giovani donne, Pauline, un'immigrata cinese a Parigi, e Camille, una donna francese che vive un matrimonio violento, le cui strade si incrociano nel tumulto della guerra. Il romanzo mescola archi di personaggi coinvolgenti e temi storici significativi.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con personaggi comprensibili e una trama avvincente e ricca di colpi di scena. Offre uno sguardo affascinante sul Corpo dei Lavoratori Cinesi durante la Prima Guerra Mondiale, un aspetto della storia che viene spesso trascurato. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e le ricche descrizioni che rendono vive le ambientazioni. Molti recensori hanno trovato il libro difficile da mettere giù e lo considerano una lettura obbligata per gli appassionati di narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una certa lentezza, soprattutto nei primi capitoli, che secondo loro avrebbe potuto essere rafforzata. Alcuni hanno trovato la prima parte della storia un po' tortuosa prima che i racconti si intrecciassero. Sebbene molti abbiano apprezzato la profondità dello sviluppo dei personaggi, altri hanno ritenuto che questo abbia messo in ombra il ritmo generale della storia.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Porcelain Moon: A Novel of France, the Great War, and Forbidden Love

Contenuto del libro:

Dall'acclamata autrice de La biblioteca delle leggende arriva un romanzo vivido ambientato nella Francia della prima guerra mondiale su due giovani donne - una cinese, l'altra francese - le cui vite si incrociano con conseguenze inaspettate e potenzialmente pericolose.

L'Oriente incontra l'Occidente nella Francia della Prima Guerra Mondiale. In The Porcelain Moon, Janie Chang esibisce i suoi marchi di fabbrica - prosa lirica, personaggi abilmente disegnati e abile scavo di storia poco conosciuta - per darci un gioiello raro in un mare di narrativa sul tempo di guerra! "-- Kate Quinn, autrice di bestseller del New York Times.

Francia, 1918. Negli ultimi giorni della Prima guerra mondiale, una giovane donna cinese, Pauline Deng, fugge dalla casa dello zio a Parigi per sottrarsi a un matrimonio organizzato per lei a Shanghai. Per impedire l'unione, ha bisogno dell'aiuto di suo cugino Theo, che lavora come traduttore per il Corpo dei Lavoratori Cinesi nella campagna francese. Nella cittadina di Noyelles-sur-Mer, Camille Roussel sta pianificando la sua fuga da un matrimonio violento e la fine di una storia d'amore che non può più continuare. Quando Camille offre a Pauline una stanza per il suo soggiorno, le due donne diventano amiche. Ma non passa molto tempo prima che Pauline scopra un pericoloso segreto che Camille le ha nascosto. Mentre la situazione di pericolo si aggrava, le due donne sono costrette a prendere una terribile decisione che le legherà per il resto della loro vita.

Ambientato nella storia poco conosciuta dei 140.000 lavoratori cinesi portati in Europa come manodopera non combattente durante la prima guerra mondiale, La luna di porcellana è un racconto sull'amore proibito, sull'identità e l'appartenenza, e su ciò che siamo disposti a rischiare per la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063290969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Biblioteca delle Leggende - The Library of Legends
" La biblioteca delle leggende è un viaggio splendido e poetico, intriso di nebbia e magia, che racconta di un...
La Biblioteca delle Leggende - The Library of Legends
La strada delle sorgenti del drago - Dragon Springs Road
Dall'autrice di Tre anime arriva un nuovo romanzo vivido e struggente, ambientato nella Shanghai di inizio...
La strada delle sorgenti del drago - Dragon Springs Road
La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito - The Porcelain...
Dall'acclamata autrice de La biblioteca delle...
La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito - The Porcelain Moon: A Novel of France, the Great War, and Forbidden Love
La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito - The Porcelain...
Dall'acclamata autrice de La biblioteca delle...
La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito - The Porcelain Moon: A Novel of France, the Great War, and Forbidden Love
Tre anime - Three Souls
Un romanzo avvincente di romanticismo e rivoluzione, lealtà e famiglia, sacrificio e amore eterno. Abbiamo tre anime, o almeno così mi avevano detto. Ma solo...
Tre anime - Three Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)