La Biblioteca delle Leggende

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Biblioteca delle Leggende (Janie Chang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biblioteca delle leggende di Janie Chang è un'avvincente miscela di storia, mitologia e lotte personali sullo sfondo della guerra sino-giapponese. Il libro segue un gruppo di studenti universitari nel loro viaggio verso la salvezza, preservando la conoscenza culturale in mezzo al caos. I lettori apprezzano i personaggi ben sviluppati, la narrazione coinvolgente e il ricco contesto storico che è illuminante e coinvolgente.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente e ricco di descrizioni.
Narrazione coinvolgente e immersiva che affascina i lettori.
Personaggi ben sviluppati che suscitano empatia.
Offre approfondimenti su un periodo importante e meno conosciuto della storia cinese.
Intreccia con successo la storia con la mitologia e la fantasia.
Profondità e risonanza emotiva che lasciano un forte impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse affrettato verso la fine.
Alcuni hanno citato sezioni in cui la storia sembrava bloccarsi o perdere slancio.
Esplorazione limitata delle tensioni politiche tra nazionalisti e comunisti.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Library of Legends

Contenuto del libro:

"La biblioteca delle leggende è un viaggio splendido e poetico, intriso di nebbia e magia, che racconta di un gruppo di universitari cinesi che si mette in viaggio per sfuggire all'invasione giapponese del 1937 - solo per scoprire che il pericolo li perseguita dall'interno. Janie Chang scrive puro incanto"--Kate Quinn, autrice dei bestseller New York Times e USA Today di The Alice Network e The Huntress.

Dall'autrice di Tre anime e La strada delle sorgenti del drago arriva un avvincente romanzo storico - il terzo di una trilogia liberamente collegata - in cui una giovane donna viaggia attraverso la Cina con un convoglio di studenti rifugiati, in fuga dalle ostilità di una brutale guerra con il Giappone.

"I miti sono le incarnazioni più oscure e più luminose di ciò che siamo..."

Cina, 1937: Quando le bombe giapponesi iniziano a cadere sulla città di Nanchino, la diciannovenne Hu Lian e i suoi compagni dell'Università Minghua ricevono l'ordine di fuggire. Lian e un convoglio di oltre cento studenti, docenti e personale devono percorrere mille miglia a piedi per raggiungere la sicurezza delle province occidentali della Cina, un viaggio funestato dalla fame, dal freddo e dalla costante minaccia di attacchi aerei. E non sono solo gli studenti rifugiati a essere a rischio: A Lian e ai suoi compagni di classe è stato affidato un tesoro inestimabile, una raccolta di miti e folclore risalente a 500 anni fa e nota come Biblioteca delle Leggende.

Il passato della sua famiglia ha reso Lian diffidente nei confronti dei legami, ma il dovere comune degli studenti di salvaguardare la Biblioteca delle Leggende crea legami inaspettati. Lian trova amicizia e una cauta storia d'amore con l'affascinante e ricco Liu Shaoming. Ma dopo l'omicidio di un compagno di classe e l'arresto di un altro, Lian capisce che deve fuggire dal convoglio prima che un segreto di famiglia la metta in pericolo. Accompagnata da Shao e dall'enigmatica serva Sparrow, Lian si dirige verso Shanghai, sperando di ricongiungersi con la madre.

Durante il viaggio, Lian scopre il legame tra i suoi due compagni e un racconto della Biblioteca delle Leggende, La Stella di Salice e il Principe. La scoperta delle vere identità di Shao e Sparrow costringe Lian a confrontarsi con i suoi sentimenti per Shao. Ma ci sono anche conseguenze più ampie: mentre gli antichi libri viaggiano attraverso la Cina, risvegliano immortali e spiriti guardiani per intraprendere un esodo che cambierà per sempre il destino del Paese.

Basato su eventi realmente accaduti, ricco di storia e tradizione cinese, La biblioteca delle leggende è un'esplorazione illuminante del recente passato della Cina e un racconto suggestivo di amore, sacrificio e dello straordinario potere della narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062851505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Biblioteca delle Leggende - The Library of Legends
" La biblioteca delle leggende è un viaggio splendido e poetico, intriso di nebbia e magia, che racconta di un...
La Biblioteca delle Leggende - The Library of Legends
La strada delle sorgenti del drago - Dragon Springs Road
Dall'autrice di Tre anime arriva un nuovo romanzo vivido e struggente, ambientato nella Shanghai di inizio...
La strada delle sorgenti del drago - Dragon Springs Road
La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito - The Porcelain...
Dall'acclamata autrice de La biblioteca delle...
La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito - The Porcelain Moon: A Novel of France, the Great War, and Forbidden Love
La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito - The Porcelain...
Dall'acclamata autrice de La biblioteca delle...
La luna di porcellana: Un romanzo sulla Francia, la Grande Guerra e l'amore proibito - The Porcelain Moon: A Novel of France, the Great War, and Forbidden Love
Tre anime - Three Souls
Un romanzo avvincente di romanticismo e rivoluzione, lealtà e famiglia, sacrificio e amore eterno. Abbiamo tre anime, o almeno così mi avevano detto. Ma solo...
Tre anime - Three Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)