La logica del cavernicolo: La persistenza del pensiero primitivo nel mondo moderno

Punteggio:   (4,3 su 5)

La logica del cavernicolo: La persistenza del pensiero primitivo nel mondo moderno (Hank Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La logica dell'uomo delle caverne” di Hank Davis sottolineano l'esplorazione dei difetti del ragionamento umano radicati nel nostro passato evolutivo. I lettori hanno apprezzato le sue intuizioni sulla persistenza del pensiero irrazionale nella società moderna, criticando al contempo alcune argomentazioni sulla colpa e le ipotesi sul pensiero degli antichi esseri umani. Lo stile di scrittura ha ricevuto commenti contrastanti: alcuni lo hanno trovato coinvolgente, altri meno convincente.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi approfondita degli errori cognitivi e del pensiero irrazionale.
Affronta le basi evolutive dei processi di pensiero umani, rendendole rilevanti e illuminanti.
Offre consigli pratici per riconoscere e superare il pensiero primitivo.
Stile di scrittura coinvolgente e umoristico per alcuni, che rende accessibili idee complesse.
Riconosciuto come un contributo significativo alla comprensione della persistenza della superstizione nella vita moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano assurde o infondate le argomentazioni sugli uomini delle caverne e sulla loro influenza sul pensiero moderno.
La scrittura potrebbe non essere avvincente per tutti, mancando il valore di intrattenimento che si trova in altri libri di psicologia popolari.
Criticato perché continua a propagare miti mentre cerca di sfatarne altri.
Alcuni potrebbero richiedere una conoscenza preliminare della teoria evolutiva per apprezzare appieno il contenuto del libro.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caveman Logic: The Persistence of Primitive Thinking in a Modern World

Contenuto del libro:

Vediamo il volto della Vergine Maria che ci fissa da un panino al formaggio grigliato e vendiamo la porzione non consumata del nostro pasto per 37.000 dollari su eBay. Mentre la scienza offre una grande quantità di spiegazioni razionali per i fenomeni naturali, spesso preferiamo abbracciare le fantasie che rassicuravano i nostri lontani antenati.

E siamo persino disposti a fare la guerra per proteggere le nostre illusioni da chi non le condivide. Questi sono esempi di ciò che lo psicologo evoluzionista Hank Davis chiama "logica del cavernicolo". Sebbene alcuni esempi siano divertenti, la condizione in sé non fa ridere.

In questo libro dalla scrittura accattivante, Davis ci incoraggia a trascendere le impostazioni mentali predefinite e le lealtà tribali che funzionavano bene per i nostri antenati nell'era del Pleistocene. Davis lamenta un mondo moderno in cui più persone credono nell'ESP, nei fantasmi e negli angeli che nell'evoluzione.

La superstizione e la religione vengono trattate in modo particolarmente critico, anche se Davis sostiene che la religione in sé non è il problema, ma "un inevitabile sottoprodotto del modo in cui le nostre menti funzionano male". Davis sostiene che "è tempo di andare oltre l'ambiente unico, orientato alla sicurezza e al comfort, che ha permesso ai nostri antenati di superare la terrificante notte del Pleistocene". Al contrario, Davis auspica un mondo in cui la "spiritualità" sia vista come una qualità pericolosa piuttosto che ammirevole, e suggerisce modi per superare la nostra innata predisposizione all'irrazionalità.

Conclude sottolineando che "la biologia non è il destino". Così come alcuni di noi riescono a controllare la propria dieta, a resistere agli impulsi violenti e a impegnarsi in un comportamento altruistico, possiamo imparare a usare il pensiero critico e le intuizioni della scienza per guidare gli sforzi individuali e l'azione sociale al servizio di tutta la nostra specie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591027218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sconfitto! - Overruled!
ORDINE IN CORTE Una nuova antologia di racconti di fantascienza che esplora quello che potrebbe essere il futuro della giurisprudenza, con risultati entusiasmanti,...
Sconfitto! - Overruled!
I soldati del tempo - Time Troopers
STORIE NUOVE E CLASSICHE DI VIAGGI NEL TEMPO - SF MILITARE .BATTLEZONE: ETERNITÀ.Un tempo le azioni militari erano interamente bidimensionali,...
I soldati del tempo - Time Troopers
La logica del cavernicolo: La persistenza del pensiero primitivo nel mondo moderno - Caveman Logic:...
Vediamo il volto della Vergine Maria che ci fissa...
La logica del cavernicolo: La persistenza del pensiero primitivo nel mondo moderno - Caveman Logic: The Persistence of Primitive Thinking in a Modern World
Sono qui! - They're Here!
GLI ALIENI SONO TRA NOI!"Dove sono tutti? ", chiese una volta il fisico premio Nobel Enrico Fermi dopo una discussione sulla possibilità di vita intelligente altrove...
Sono qui! - They're Here!
Il grande libro dei mostri di Baen - The Baen Big Book of Monsters
antologia Trade Paperback a tema Halloween BIG MONSTER . Con un mix di ristampe di classici della...
Il grande libro dei mostri di Baen - The Baen Big Book of Monsters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)