Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Liberty Over London Bridge: A History of the People of Southwark
La prima storia completa di Southwark, la comunità londinese ostinatamente indipendente oltre il Tamigi
Le fortune di Southwark sono sempre state legate a quelle della City di Londra, dall'altra parte del fiume. Ma dalla sua fondazione in epoca romana fino alla fioritura in epoca medievale, il Borough ha sempre rivendicato con forza la propria indipendenza. Luogo di licenza, in gran parte libero dalla giurisdizione della City, Southwark divenne una costante spina nel fianco di Londra: un anacronismo amministrativo, un rivale commerciale e un asilo per industrie e residenti indesiderati.
In questa straordinaria storia della libertà londinese al di là del ponte, Margaret Willes racconta la vita e i tempi degli abitanti di Southwark, catturando lo spirito anarchico di baldoria del Borough. Popolato da un potente mix di immigrati di talento, dissidenti religiosi, teatranti, birrai e lavoratori del sesso, Southwark spesso sfuggiva alla giurisdizione urbana, conferendogli un'atmosfera di pericolo, malgoverno e libertà artistica. Tracciando la storia di Southwark dalla sua fondazione romana alla sua attuale popolarità come luogo da visitare, passando per Chaucer, Shakespeare e Dickens, Willes offre un'esplorazione indispensabile dell'immagine speculare non riconosciuta della città.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)