La liberazione di Parigi: come Eisenhower, de Gaulle e Von Choltitz salvarono la città della luce

Punteggio:   (4,5 su 5)

La liberazione di Parigi: come Eisenhower, de Gaulle e Von Choltitz salvarono la città della luce (Edward Smith Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e informativo della liberazione di Parigi durante la Seconda guerra mondiale, descrivendo nel dettaglio le complesse interazioni tra i leader e le fazioni chiave. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e ben scritto, alcuni lo hanno criticato perché ripetitivo e poco approfondito.

Vantaggi:

Stile di scrittura informativo e coinvolgente.
Fornisce nuove prospettive su figure storiche come De Gaulle e Eisenhower.
Racconta la cooperazione tra francesi, britannici e tedeschi per salvare Parigi.
Facile da leggere e da capire, adatto sia ai principianti che agli appassionati di storia.
Evidenzia l'importanza della resistenza e delle varie fazioni politiche.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato ripetitivo e privo di una narrazione dettagliata.
Alcune recensioni hanno sottolineato come il libro risulti leggero rispetto a opere più complete sull'argomento.
Critiche riguardanti la mancanza di citazioni per alcuni contenuti, che porta alla percezione che si tratti di un resoconto superficiale.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Liberation of Paris: How Eisenhower, de Gaulle, and Von Choltitz Saved the City of Light

Contenuto del libro:

Lo storico Jean Edward Smith, vincitore di un premio e di un bestseller, racconta la storia “entusiasmante” (Jay Winik, autore di 1944) della liberazione di Parigi durante la Seconda guerra mondiale, un trionfo ottenuto solo grazie ai notevoli sforzi di americani, francesi e tedeschi, in corsa per salvare la città dalla distruzione.

Dopo la fuga dalla Normandia, alla fine del giugno 1944, gli Alleati attraversarono la Francia settentrionale all'inseguimento dell'esercito tedesco. Gli Alleati intendevano aggirare Parigi e attraversare il Reno in Germania, ponendo fine alla guerra prima dell'arrivo dell'inverno. Ma mentre avanzavano, le forze locali di Parigi iniziarono la loro liberazione, sfidando le truppe tedesche di occupazione.

Charles de Gaulle, la figura di spicco del governo della Francia libera, esortò il generale Dwight Eisenhower a dirottare le forze per liberare Parigi. I consiglieri di Eisenhower raccomandarono di non farlo, ma Ike voleva aiutare de Gaulle a guidare la Francia dopo la guerra. Entrambi erano preoccupati per il conflitto partigiano a Parigi, che avrebbe potuto lasciare ai comunisti il controllo della città e del governo nazionale. Nessuno dei due sapeva che il comandante tedesco Dietrich von Choltitz, convinto che la guerra fosse persa, aveva progettato di consegnare la città agli Alleati intatta, sfidando gli ordini di Hitler di lasciarla in rovina.

In La liberazione di Parigi, Jean Edward Smith contestualizza "uno dei momenti più commoventi della storia della Seconda guerra mondiale" (Michael Korda), mostrando come la decisione di liberare la città abbia avuto un prezzo pesante: ha rallentato lo slancio degli Alleati e ha permesso ai tedeschi di riorganizzarsi. Dopo la guerra, i generali tedeschi sostennero che la decisione di Eisenhower di entrare a Parigi prolungò la guerra di altri sei mesi. Parigi valeva questo prezzo? Smith risponde a questa domanda in una "nuova e vivace narrazione" che è "concisa, autorevole e non sentimentale" ( The Washington Post ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501164934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La liberazione di Parigi: come Eisenhower, de Gaulle e Von Choltitz salvarono la città della luce -...
Lo storico Jean Edward Smith, vincitore di un...
La liberazione di Parigi: come Eisenhower, de Gaulle e Von Choltitz salvarono la città della luce - The Liberation of Paris: How Eisenhower, de Gaulle, and Von Choltitz Saved the City of Light
FDR
NATIONAL BESTSELLER - “Un modello di biografia presidenziale... Ora, finalmente, abbiamo una biografia adatta all'uomo” - Jonathan Yardley, The Washington Post Book World. Uno dei più...
FDR
Eisenhower in guerra e in pace - Eisenhower in War and Peace
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA The Christian Science Monitor - St. Louis...
Eisenhower in guerra e in pace - Eisenhower in War and Peace
John Marshall: Il difensore di una nazione - John Marshall: Definer of a Nation
Un libro notevole del New York Times del 1996 .Fu nel rintocco...
John Marshall: Il difensore di una nazione - John Marshall: Definer of a Nation
Sovvenzione - Grant
Finalista al Premio Pulitzer per la Biografia Ulysses S. Grant è stato il primo generale a quattro stelle nella storia dell'esercito degli Stati Uniti e...
Sovvenzione - Grant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)