FDR

Punteggio:   (4,7 su 5)

FDR (Edward Smith Jean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1160 voti.

Contenuto del libro:

NATIONAL BESTSELLER - “Un modello di biografia presidenziale... Ora, finalmente, abbiamo una biografia adatta all'uomo” - Jonathan Yardley, The Washington Post Book World.

Uno dei più importanti biografi di oggi ha scritto un libro moderno, completo e definitivo sull'epica vita di Franklin Delano Roosevelt. In questo volume superlativo, Jean Edward Smith combina studi contemporanei e un'ampia gamma di fonti primarie per fornire una narrazione avvincente di uno dei più grandi presidenti americani.

È un ritratto dipinto a grandi linee e nei minimi dettagli. Vediamo come l'energia irrequieta, l'intelletto feroce, il magnetismo personale e la capacità di proiettare una grazia senza sforzo permisero a Roosevelt di superare innumerevoli sfide nel corso della sua vita. Smith racconta le battaglie di Roosevelt contro la poliomielite e la disabilità fisica, e di come queste esperienze abbiano contribuito a forgiare la determinazione con cui Roosevelt ha superato le turbolenze economiche della Grande Depressione e la minaccia bellica del totalitarismo. Anche la vita privata di FDR è descritta con un candore e una sfumatura senza precedenti, con un'attenzione particolare alle quattro donne che hanno plasmato la sua personalità e contribuito a formare la sua visione del mondo: Sua madre, Sara Delano Roosevelt, formidabile ma sempre solidale e tenera; sua moglie, Eleanor, i cui consigli e il cui affetto furono determinanti per i successi pubblici e individuali di FDR; Lucy Mercer, il grande amore romantico della vita di FDR; e Missy LeHand, segretaria, compagna e confidente di lunga data di FDR, la cui adorazione per il suo capo era praticamente illimitata.

Smith affronta anche in modo diretto e approfondito i numerosi fallimenti e gli errori della carriera pubblica di Roosevelt, tra cui il suo disastroso tentativo di ricostruire il sistema giudiziario, il vergognoso internamento dei nippo-americani e l'eccesso di potere esecutivo di Roosevelt, a volte autolesionista. Inoltre, Smith offre una valutazione sensibile ed equilibrata della risposta di Roosevelt all'Olocausto, notandone i progressi e le carenze.

Riassumendo l'eredità di Roosevelt, Jean Smith dichiara che FDR, più di ogni altro individuo, ha cambiato il rapporto tra il popolo americano e il suo governo. Fu Roosevelt a rivoluzionare l'arte della campagna elettorale e a utilizzare i nascenti mezzi di comunicazione di massa per raccogliere il sostegno del pubblico e placare le paure. Ma soprattutto, Smith ci offre il quadro più chiaro di come questo aristocratico Knickerbocker per eccellenza, un uomo che non ha mai dovuto dipendere da uno stipendio, sia diventato il presidente dell'uomo comune. Il risultato è un resoconto potente che aggiunge nuove prospettive e trae conclusioni profonde su un uomo la cui storia è ampiamente conosciuta ma molto meno compresa. Scritto per il lettore comune e per gli studiosi, FDR è una biografia straordinaria, degna del suo soggetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812970494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La liberazione di Parigi: come Eisenhower, de Gaulle e Von Choltitz salvarono la città della luce -...
Lo storico Jean Edward Smith, vincitore di un...
La liberazione di Parigi: come Eisenhower, de Gaulle e Von Choltitz salvarono la città della luce - The Liberation of Paris: How Eisenhower, de Gaulle, and Von Choltitz Saved the City of Light
FDR
NATIONAL BESTSELLER - “Un modello di biografia presidenziale... Ora, finalmente, abbiamo una biografia adatta all'uomo” - Jonathan Yardley, The Washington Post Book World. Uno dei più...
FDR
Eisenhower in guerra e in pace - Eisenhower in War and Peace
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA The Christian Science Monitor - St. Louis...
Eisenhower in guerra e in pace - Eisenhower in War and Peace
John Marshall: Il difensore di una nazione - John Marshall: Definer of a Nation
Un libro notevole del New York Times del 1996 .Fu nel rintocco...
John Marshall: Il difensore di una nazione - John Marshall: Definer of a Nation
Sovvenzione - Grant
Finalista al Premio Pulitzer per la Biografia Ulysses S. Grant è stato il primo generale a quattro stelle nella storia dell'esercito degli Stati Uniti e...
Sovvenzione - Grant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)