La leonessa di Boston

Punteggio:   (4,2 su 5)

La leonessa di Boston (Emily Franklin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La leonessa di Boston è un romanzo storico che esplora la vita di Isabella Stewart Gardner, una figura importante nella storia di Boston, nota per la sua collezione d'arte e per il museo da lei fondato. I recensori hanno apprezzato la narrazione avvincente, il contesto storico dettagliato e il ricco sviluppo dei personaggi, anche se alcuni hanno espresso perplessità sulla commistione tra realtà e finzione, sul ritmo e sulla rappresentazione specifica dei personaggi.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, facile da leggere, ricco sviluppo dei personaggi, fornisce un contesto storico sulla scena artistica di Boston, ritratto accattivante della vita e delle lotte di Isabella come donna all'avanguardia, temi ispiratori di indipendenza e curiosità, piacevole sia per i lettori occasionali che per quelli interessati alla storia dell'arte.

Svantaggi:

Il mix di realtà e finzione può creare confusione, con alcuni lettori che si sentono fuorviati dall'accuratezza storica, problemi di ritmo con sezioni lente o noiose, temi ripetitivi di dubbi su se stessi e qualche insoddisfazione per la presentazione di relazioni ed eventi specifici. Diversi recensori hanno espresso il desiderio di una biografia più diretta piuttosto che di racconti romanzati.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lioness of Boston

Contenuto del libro:

Un ritratto profondamente evocativo di Isabella Stewart Gardner, audace visionaria che ha creato un'eredità inimitabile nell'arte americana e ha trasformato la stessa città di Boston.

Quando nel 1903 Isabella Stewart Gardner aprì la sua casa in stile palazzo italiano come museo per esporre la sua collezione di antichi maestri, pezzi di antiquariato e oggetti d'arte, era già nota per aver scandalizzato la società educata di Boston. Ma quando Isabella arrivò a Boston nel 1861, aveva vent'anni, si era appena sposata con un ricco commerciante e non era sicura di sé. Perplessa per l'accoglienza gelida che riceveva da parte dei borghesi soffocanti, si sforzava di inserirsi. Dopo due tragedie devastanti e il rifiuto dell'alta società, Isabella scopre il suo spirito e abbandona le aspettative.

Libera di viaggiare, Isabella esplora il mondo dell'arte, delle idee e delle lettere, incontrando spiriti affini come Henry James e Oscar Wilde. Da Londra e Parigi all'Egitto e all'Asia, sviluppa un occhio attento per dipinti e oggetti e incontra femministe pronte a trasformare il pensiero del XIX secolo nel XX secolo. Isabella diventa un'eccentrica pioniera, dipinta da John Singer Sargent in un ritratto di audace scollatura e appassionata di acrobazie come portare a spasso una coppia di leoni nel giardino pubblico di Boston.

È un ritratto di ciò che la società si aspettava dalla vita di una donna, infranto da un'anima coraggiosa che si ribellò e decise di vivere alle proprie condizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781567927405
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimmi come sei arrivato qui - Tell Me How You Got Here
Il libro di Emily Franklin Tell Me How You Got Here è ricco di oggetti di questo mondo - una scarpa da ginnastica...
Dimmi come sei arrivato qui - Tell Me How You Got Here
Come si scrive Chanukah... e altri dilemmi festivi: 18 scrittori celebrano le 8 notti di luce - How...
L'inizio della festa è affidato a diciotto...
Come si scrive Chanukah... e altri dilemmi festivi: 18 scrittori celebrano le 8 notti di luce - How to Spell Chanukah...and Other Holiday Dilemmas: 18 Writers Celebrate 8 Nights of Lights
La leonessa di Boston - The Lioness of Boston
Un ritratto profondamente evocativo di Isabella Stewart Gardner, audace visionaria che ha creato un'eredità...
La leonessa di Boston - The Lioness of Boston
L'almanacco delle ragazze - The Girls' Almanac
L'almanacco delle ragazze” racconta le vite di Jenna e Lucy - due trentenni che desiderano disperatamente una vera amica - e...
L'almanacco delle ragazze - The Girls' Almanac

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)