La leggenda di Grizzly Adams: Il più grande uomo di montagna della California

Punteggio:   (4,1 su 5)

La leggenda di Grizzly Adams: Il più grande uomo di montagna della California (H. Dillon Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di ammirazione e critica per il libro. Se da un lato è stato notato positivamente per il suo stile di scrittura coinvolgente e per i collegamenti con le avventure della vita reale, dall'altro è stato criticato per le sue descrizioni grafiche della caccia e per le preoccupazioni etiche relative al trattamento degli animali.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e bello che dà vita alla storia.
Applicazioni dirette allo stress contemporaneo e alla vita frenetica.
Si rivolge ai fan della serie TV Grizzly Adams.
Descritto come un libro difficile da mettere giù.
Offre un ritratto autentico della vita nella natura selvaggia.

Svantaggi:

Contiene descrizioni grafiche della caccia e delle uccisioni di animali che potrebbero risultare sgradevoli per alcuni lettori.
Problemi etici relativi al trattamento degli animali e alla rappresentazione della caccia.
Segnalazioni di scarsa qualità in alcune edizioni, in particolare per quanto riguarda le copie in DVD.
Alcuni lettori l'hanno trovato monotono e poco interessante, tanto da saltare alcune parti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Legend of Grizzly Adams: California's Greatest Mountain Man

Contenuto del libro:

Il più grande montanaro californiano di tutti è stato Grizzly Adams. Era anche uno degli uomini più misteriosi della storia del West americano.

In questa colorata biografia, lo storico Richard Dillon racconta la vita dell'uomo proveniente da una noiosa cittadina del New England che coltivò una società di orsi nelle terre selvagge del West e divenne uno dei più grandi uomini di spettacolo. Il vero nome di Grizzly Adams era John Adams (nonostante i vari pseudonimi utilizzati) e lasciò Medway, Massachusetts, per la California nel 1849 all'età di 37 anni. Adams viaggiò molto nel West accumulando imprese su imprese.

Dopo aver provato l'estrazione mineraria nel Paese dell'oro, la caccia alla selvaggina da vendere ai minatori e il commercio, Adams si stabilì infine nell'allevamento vicino a Stockton, in California.

Nel 1852 i creditori si impossessarono del suo ranch ed egli decise di andare sulle colline per fuggire da tutto. Con l'aiuto degli indiani Miwok locali, Adams costruì una capanna e trascorse l'inverno da solo nella Sierra.

Durante una successiva spedizione di caccia e cattura a 1.200 miglia dal suo campo base in California, nell'attuale Montana occidentale, Adams catturò un grizzly di un anno che chiamò Lady Washington. La addomesticò e la addestrò a seguirlo. In breve tempo le fece portare uno zaino e tirare una slitta carica.

A tempo debito, gli permise di cavalcarla. Lady Washington fu il primo grizzly che Adams catturò e addomesticò, ma non l'ultimo. Mentre viaggiava, John allestiva mostre improvvisate dei suoi orsi e degli altri animali che aveva raccolto.

Pensando di aver fatto centro, aprì il Mountaineer Museum in uno scantinato di Clay Street a San Francisco. Nel 1855, Adams era stato attaccato da una madre grizzly sulla Sierra.

Ben Franklin, uno dei due cuccioli di grizzly che aveva fatto diventare animali domestici un anno prima, gli salvò la vita. Nella colluttazione, Adams ebbe il cuoio capelluto staccato e ne uscì con una depressione permanente sulla fronte grande come un dollaro d'argento. Adams lottava spesso con gli orsi durante i suoi spettacoli e durante uno di questi eventi, la sua vecchia ferita si aprì come un guscio d'uovo.

Sapendo di essere in cattive condizioni di salute e di essere stato lontano dalla moglie e dalla famiglia per 10 anni, il 7 gennaio 1860 Adams e il suo serraglio partirono da San Francisco sulla nave clipper Golden Fleece.

Fu un viaggio di tre mesi e mezzo intorno a Capo Horn. Arrivato a New York, andò a lavorare per sei settimane con il famoso proprietario del circo P. T.

Barnum. La salute gli venne meno, vendette il suo serraglio a Barnum e si ritirò in Massachusetts dove morì, cinque giorni dopo essere arrivato a casa della moglie e dei figli. Adams aveva 48 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618090485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini con l'accetta: La storia delle guerre Tong nella Chinatown di San Francisco - Hatchet Men:...
Richard Dillon, uno dei maggiori storici...
Uomini con l'accetta: La storia delle guerre Tong nella Chinatown di San Francisco - Hatchet Men: The Story of the Tong Wars in San Francisco's Chinatown
Il sentiero del Siskiyou: La rotta della Compagnia della Baia di Hudson verso la California -...
La rotta della Hudson's Bay Fur Company verso la...
Il sentiero del Siskiyou: La rotta della Compagnia della Baia di Hudson verso la California - Siskiyou Trail: The Hudson's Bay Company's Route to California
La leggenda di Grizzly Adams: Il più grande uomo di montagna della California - The Legend of...
Il più grande montanaro californiano di tutti è...
La leggenda di Grizzly Adams: Il più grande uomo di montagna della California - The Legend of Grizzly Adams: California's Greatest Mountain Man
I giorni di Shanghai: L'emozionante resoconto delle navi infernali del 19° secolo, dei compagni e...
Nell'ultimo quarto del XIX secolo, la marina...
I giorni di Shanghai: L'emozionante resoconto delle navi infernali del 19° secolo, dei compagni e dei padroni più sfortunati e dei pericolosi porti di scalo da San Francisco a Shanghai. - Shanghaiing Days: The Thrilling Account of 19th Century Hell-Ships, Bucko Mates and Masters, and Dangerous Ports-Of-Call from San Franci

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)