Il sentiero del Siskiyou: La rotta della Compagnia della Baia di Hudson verso la California

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il sentiero del Siskiyou: La rotta della Compagnia della Baia di Hudson verso la California (H. Dillon Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Siskiyou Trail: The Hudson's Bay Company's Route to California

Contenuto del libro:

La rotta della Hudson's Bay Fur Company verso la California era la strada percorsa dai cacciatori e dai commercianti di pellicce negli anni Venti, Trenta e Quaranta dell'Ottocento, da Fort Vancouver (oggi nello Stato di Washington) a San Francisco e oltre. Per voi "strada" significa un'autostrada a sei corsie? Tornate indietro nel tempo e riflettete su un percorso accidentato, sassoso, scosceso, mal segnalato e pieno di pericoli ad ogni angolo: malattie, carestie, attacchi degli indiani e altro ancora.

Alla ricerca soprattutto di castori e lontre marine, gli uomini venivano attirati da Quebec e Montreal, da St. Louis e dal Lago Superiore, dalla Baia di Hudson e da Winnipeg, da Taos e Santa Fe e dalle Hawaii. Da qualsiasi parte provenissero, divennero il manipolo di montanari girovaghi che parteciparono al primo boom della California: il commercio di pellicce.

Fino alla pubblicazione di questo libro, la documentazione sul sentiero era scarsa. Giganti del percorso come Jedediah Smith e Peter Skene Ogden sono passati alla storia. Ma i leader del percorso furono, nel migliore dei casi, cronisti indifferenti e i loro seguaci - una trapunta etnica di inglesi, scozzesi, irlandesi, franco-canadesi, messicani, neri americani, irochesi, abenaki, meticci e kanakas delle Hawaii - furono fortunati se riuscirono a scrivere il loro nome.

Le esplorazioni, le scoperte, le incredibili difficoltà, le avventure e l'occasionale umorismo - che illuminava i viaggi come il sole dopo una forte pioggia - si intrecciano in questo racconto imponente. A differenza di alcuni sentieri storici della nostra nazione, che nel frattempo sono stati cancellati o sono in gran parte non percorribili, il percorso accidentato degli uomini delle pellicce era solo un inizio. Pochi anni dopo, infatti, fu costellato di treni da soma, poi di carri e infine di diligenze Concord.

Nel 1887 era il tracciato della ferrovia che ancora oggi collega Oregon e California. Oggi, seguendo il tracciato della Southern Pacific, la Highway 5 trasporta camion e rimorchi a nord e a sud con una facilità che gli uomini di montagna di 150 anni fa avrebbero invidiato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618090638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini con l'accetta: La storia delle guerre Tong nella Chinatown di San Francisco - Hatchet Men:...
Richard Dillon, uno dei maggiori storici...
Uomini con l'accetta: La storia delle guerre Tong nella Chinatown di San Francisco - Hatchet Men: The Story of the Tong Wars in San Francisco's Chinatown
Il sentiero del Siskiyou: La rotta della Compagnia della Baia di Hudson verso la California -...
La rotta della Hudson's Bay Fur Company verso la...
Il sentiero del Siskiyou: La rotta della Compagnia della Baia di Hudson verso la California - Siskiyou Trail: The Hudson's Bay Company's Route to California
La leggenda di Grizzly Adams: Il più grande uomo di montagna della California - The Legend of...
Il più grande montanaro californiano di tutti è...
La leggenda di Grizzly Adams: Il più grande uomo di montagna della California - The Legend of Grizzly Adams: California's Greatest Mountain Man
I giorni di Shanghai: L'emozionante resoconto delle navi infernali del 19° secolo, dei compagni e...
Nell'ultimo quarto del XIX secolo, la marina...
I giorni di Shanghai: L'emozionante resoconto delle navi infernali del 19° secolo, dei compagni e dei padroni più sfortunati e dei pericolosi porti di scalo da San Francisco a Shanghai. - Shanghaiing Days: The Thrilling Account of 19th Century Hell-Ships, Bucko Mates and Masters, and Dangerous Ports-Of-Call from San Franci

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)