I giorni di Shanghai: L'emozionante resoconto delle navi infernali del 19° secolo, dei compagni e dei padroni più sfortunati e dei pericolosi porti di scalo da San Francisco a Shanghai.

Punteggio:   (4,2 su 5)

I giorni di Shanghai: L'emozionante resoconto delle navi infernali del 19° secolo, dei compagni e dei padroni più sfortunati e dei pericolosi porti di scalo da San Francisco a Shanghai. (H. Dillon Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e informativo sulla vita dei marinai del XIX secolo, mentre alcuni hanno espresso preoccupazione per la mancanza di citazioni e di elementi visivi, che hanno fatto sembrare le informazioni meno credibili.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la leggibilità e il coinvolgimento generale del libro, e alcuni lo hanno elogiato come un'eccellente risorsa per la ricerca. Offre grandi spunti di riflessione sulla vita dei marinai ai tempi della navigazione.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno criticato l'assenza di bibliografia, immagini e note, che li ha portati a mettere in dubbio la profondità della ricerca e la credibilità delle informazioni presentate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shanghaiing Days: The Thrilling Account of 19th Century Hell-Ships, Bucko Mates and Masters, and Dangerous Ports-Of-Call from San Franci

Contenuto del libro:

Nell'ultimo quarto del XIX secolo, la marina mercantile americana andò incontro a un terribile e tragico declino e i marinai furono costretti a prestare servizio in condizioni poco migliori della servitù della gleba. I marinai venivano sfruttati all'ingrosso, privati di quasi tutti i diritti civili e umani e puniti brutalmente anche per reati minori. I capitani di successo si erano trasformati in schiavisti, che si accanivano sui marinai, talvolta uccidendo le loro "mani". Sebbene ai capitani fosse legalmente proibito fustigare i loro equipaggi, non esitavano a brandire spine di assicurazione, punte di marlin o i loro pugni nudi. La sorte dei marinai divenne così orribile in questo periodo che spesso interi equipaggi abbandonavano la nave quando arrivavano in porto. Uno dei risultati fu che i nuovi equipaggi dovettero essere rapiti, sequestrati o sciacallati dalla popolazione ignara dei porti. Questi equipaggi "impressionati" o "vagabondi" venivano ulteriormente cospirati. Spesso veniva loro sottratto il salario.

Erano mal nutriti e vestiti. La loro vita diventava "un inferno a bordo e un purgatorio a terra". In questo modo, quello che era stato il nostro "primo e migliore impiego" ai tempi delle colonie si trasformò in una professione disdicevole, classificata con i criminali e le prostitute. Richard H. Dillon, autore di Embarcadero, ci offre un quadro spaventoso della sorte dei marinai in questa tragica epoca. Descrive dettagliatamente la vita quotidiana a bordo di quelle navi infernali che stabilirono record nel passaggio da Frisco alla Cina, ma sui cui ponti si trovava sangue fresco dell'equipaggio ogni giorno del viaggio. Una delle navi più famigerate fu la Challenge, il cui comandante, il capitano Robert H. ("Murderin' Bob" o "Bully") Waterman, fu processato a San Francisco per omicidio, furto, aggressione ingiusta, brutalità e altri tredici crimini contro il suo equipaggio. Dillon offre un quadro completo di Waterman e rivela tutti i dettagli del suo famoso processo e della sua punizione. Fornisce anche una serie di ritratti di altri capitani che rivaleggiavano con "Bullo" per brutalità e sadismo, e descrive come a loro volta furono assicurati alla giustizia. Dillon scrive di coloro che cercarono di difendere i marinai quando erano più dimenticati dalla coscienza pubblica. Uomini come il reverendo Lyman Beecher di Boston.

Samuel C. Damon, l'amato cappellano dei marinai a Honolulu.

Il predicatore di strada di Frisco, "Padre" William Taylor, e soprattutto Andrew Furuseth, l'"Emancipatore" dei marinai. In questo libro Richard Dillon ricrea brillantemente il dramma ricco di azione della fuga dei marinai americani dalla servitù della gleba. I lettori che hanno apprezzato la precedente cronaca di vere avventure marinaresche dell'autore, Embarcadero, apprezzeranno ancora di più questo secondo libro di Dillon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618090607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini con l'accetta: La storia delle guerre Tong nella Chinatown di San Francisco - Hatchet Men:...
Richard Dillon, uno dei maggiori storici...
Uomini con l'accetta: La storia delle guerre Tong nella Chinatown di San Francisco - Hatchet Men: The Story of the Tong Wars in San Francisco's Chinatown
Il sentiero del Siskiyou: La rotta della Compagnia della Baia di Hudson verso la California -...
La rotta della Hudson's Bay Fur Company verso la...
Il sentiero del Siskiyou: La rotta della Compagnia della Baia di Hudson verso la California - Siskiyou Trail: The Hudson's Bay Company's Route to California
La leggenda di Grizzly Adams: Il più grande uomo di montagna della California - The Legend of...
Il più grande montanaro californiano di tutti è...
La leggenda di Grizzly Adams: Il più grande uomo di montagna della California - The Legend of Grizzly Adams: California's Greatest Mountain Man
I giorni di Shanghai: L'emozionante resoconto delle navi infernali del 19° secolo, dei compagni e...
Nell'ultimo quarto del XIX secolo, la marina...
I giorni di Shanghai: L'emozionante resoconto delle navi infernali del 19° secolo, dei compagni e dei padroni più sfortunati e dei pericolosi porti di scalo da San Francisco a Shanghai. - Shanghaiing Days: The Thrilling Account of 19th Century Hell-Ships, Bucko Mates and Masters, and Dangerous Ports-Of-Call from San Franci

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)