Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4464 voti.
The Lacuna
Bestseller del New York Times- Miglior libro dell'anno: New York Times, Chicago Tribune, San Francisco Chronicle, Seattle Times e Kansas City Star- Vincitore dell'Orange Prize.
"Mozzafiato... abbagliante". -- New York Times Book Review
"Il suo miglior romanzo fino ad ora... epico e profondamente personale". Questa è una narrativa storica che fa riflettere, e che potrebbe cambiare le cose, al suo meglio"-- Dallas Morning News.
In questo romanzo provocatorio e dalla forte immaginazione, l'autrice premio Pulitzer Barbara Kingsolver ci porta in un viaggio epico dal Messico degli artisti Diego Rivera e Frida Kahlo all'America di Pearl Harbor, di FDR e di J. Edgar Hoover. La Lacuna" è la storia struggente di un uomo stretto tra due nazioni e un ritratto indimenticabile dell'artista e dell'arte stessa.
Nato negli Stati Uniti e cresciuto in Messico, Harrison Shepherd non ha un senso di casa in nessuno dei due paesi. La vita è tutto ciò che impara dalle governanti che lo mettono a lavorare in cucina, dalle commissioni che svolge per strada e, un giorno fatale, mescolando il gesso per il famoso muralista messicano Diego Rivera. Scopre la passione per la storia azteca e per l'esotica e imperiosa artista Frida Kahlo, che diventerà sua amica per tutta la vita. Quando va a lavorare per Lev Trotsky, un leader politico in esilio che sta lottando per la sua vita, Shepherd si trova inavvertitamente a fare i conti con l'arte e la rivoluzione, con i titoli dei giornali, con i pettegolezzi e con il rischio di una terribile violenza.
Nel frattempo, a nord, gli Stati Uniti saranno presto coinvolti nella buona volontà internazionalista della Seconda Guerra Mondiale. Lì, nella terra in cui è nato, Shepherd crede di potersi rifare all'immagine speranzosa dell'America e di poter rivendicare una voce propria. Attraverso gli anni bui, i venti politici continuano a sballottarlo tra nord e sud in un intreccio che ruota più volte sull'indicibile falla - la lacuna - tra la verità e la presunzione pubblica.
Con personaggi profondamente avvincenti, un vivido senso del luogo e una chiara comprensione di come la storia e l'opinione pubblica possano plasmare una vita, la Kingsolver ha creato un'opera letteraria ricca e audace, consacrando la sua autrice come una delle più provocatorie e importanti del suo tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)