La guerra sovietico-afghana: come una superpotenza ha combattuto e perso

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra sovietico-afghana: come una superpotenza ha combattuto e perso (W. Grau Lester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della guerra sovietico-afghana dal punto di vista delle operazioni militari sovietiche, offrendo una copertura approfondita delle tattiche, delle strategie e delle sfide affrontate dalle forze sovietiche. Viene elogiato per la presentazione e la profondità dei fatti, ma criticato per la limitata esplorazione della prospettiva dei mujahidin e delle ragioni non militari della sconfitta sovietica.

Vantaggi:

Analisi approfondita delle tattiche militari sovietiche, esame accurato delle operazioni, prosa leggibile simile a quella di una buona fiction, presentazione informativa e fattuale, utile per i professionisti militari e gli storici, fornisce lezioni applicabili ai conflitti attuali.

Svantaggi:

Prospettiva limitata sui mujahidin e le loro tattiche, non spiega adeguatamente perché i sovietici persero, spesso contiene uno stile di scrittura asciutto e tecnico che può risultare difficile per i lettori occasionali, l'ampio uso di acronimi può confondere, manca di testimonianze personali dei soldati e il libro è considerato troppo denso per i lettori profani.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soviet-Afghan War: How a Superpower Fought and Lost

Contenuto del libro:

La guerra in Afghanistan (1979-1989) è stata definita “la guerra del Vietnam dell'Unione Sovietica”, un conflitto che ha contrapposto i regolari sovietici a una guerriglia afghana (i mujahidin) implacabile, inafferrabile e alla fine imbattibile. Il massacro che si consumò nel decennio di guerra contò più di 25.000 soldati sovietici morti e molte altre vittime, demoralizzando ulteriormente un'URSS sull'orlo della disintegrazione.

In La guerra sovietico-afghana, lo stato maggiore russo analizza in modo critico le deludenti prestazioni dell'esercito sovietico in quella guerra, nel tentativo di capire meglio cosa è successo e perché, e quali insegnamenti trarre. L'esperta traduzione in inglese di Lester Grau e Michael Gress dello studio dello Stato Maggiore offre la prima pubblicazione in qualsiasi lingua di questo importante e illuminante lavoro.

Sorprendentemente, questo è stato uno studio che lo Stato Maggiore non ha mai voluto scrivere, considerando inizialmente la guerra in Afghanistan come un'aberrazione nella storia militare russa. La storia degli anni '90 ha ovviamente demolito completamente questa convinzione, come dimostrano i successivi impegni dell'esercito russo con le forze di guerriglia in Cecenia, Azerbaigian, Tagikistan, Turkmenistan e altrove. Di conseguenza, gli ufficiali russi hanno deciso di esaminare più da vicino le esperienze dell'Armata Rossa nella guerra afghana.

Il loro studio presenta il punto di vista russo su come la guerra è iniziata, come è progredita e come si è conclusa; mostra come un moderno esercito meccanizzato ha organizzato e condotto una guerra di controguerriglia; racconta le principali battaglie e operazioni; e fornisce preziose indicazioni su tattiche, strategia, dottrina e organizzazione sovietiche in un'ampia gamma di rami militari. L'incisiva prefazione e i commenti dei curatori aiutano a contestualizzare il punto di vista russo e a mettere in guardia il lettore dai punti ciechi del pensiero dello Stato Maggiore sulla guerra.

Questo documento unico nel suo genere fornisce un potente caso di studio su come un altro moderno esercito meccanizzato si sia imprudentemente affidato alle false promesse della tecnologia per sconfiggere una guerriglia determinata. Il documento rivela in modo vivido la crescente disillusione dei soldati sovietici, il modo in cui tale disillusione si diffuse nella società sovietica e il modo in cui contribuì al crollo dell'Unione Sovietica. L'Armata Rossa aveva combattuto la sua guerra fino a un pareggio militare, ma questo non era sufficiente per evitare la sconfitta politica in patria. La guerra sovietico-afghana aiuta a chiarire come una così sorprendente sconfitta si sia potuta materializzare nel cortile di casa dell'altra grande superpotenza della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra sovietico-afghana: come una superpotenza ha combattuto e perso - The Soviet-Afghan War:...
La guerra in Afghanistan (1979-1989) è stata...
La guerra sovietico-afghana: come una superpotenza ha combattuto e perso - The Soviet-Afghan War: How a Superpower Fought and Lost
L'orso ha superato la montagna: Tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan - The Bear Went...
Questa rara edizione del 10° anniversario...
L'orso ha superato la montagna: Tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan - The Bear Went Over the Mountain: Soviet Combat Tactics in Afghanistan
L'orso oltre la montagna: Tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan - The Bear Went Over...
Questa rara edizione del 10° anniversario...
L'orso oltre la montagna: Tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan - The Bear Went Over the Mountain: Soviet Combat Tactics in Afghanistan
Operazione Anaconda: la prima grande battaglia dell'America in Afghanistan con CD (audio) . -...
Molto prima di diventare la "guerra di Obama", il...
Operazione Anaconda: la prima grande battaglia dell'America in Afghanistan [con CD (audio)]. - Operation Anaconda: America's First Major Battle in Afghanistan [With CD (Audio)]
Il modo russo di fare la guerra: struttura delle forze, tattiche e modernizzazione delle forze di...
Struttura delle forze, tattiche e modernizzazione...
Il modo russo di fare la guerra: struttura delle forze, tattiche e modernizzazione delle forze di terra russe - The Russian Way of War: Force Structure, Tactics, and Modernization of the Russian Ground Forces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)