Il modo russo di fare la guerra: struttura delle forze, tattiche e modernizzazione delle forze di terra russe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il modo russo di fare la guerra: struttura delle forze, tattiche e modernizzazione delle forze di terra russe (W. Grau Lester)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Russian Way of War: Force Structure, Tactics, and Modernization of the Russian Ground Forces

Contenuto del libro:

Struttura delle forze, tattiche e modernizzazione delle forze di terra russe

Il potente esercito sovietico non c'è più. L'esercito russo, che si è imbattuto nella Cecenia, non esiste più. L'esercito russo di oggi è moderno, meglio equipaggiato, meglio equipaggiato e progettato per il combattimento di manovra in condizioni di minaccia nucleare. Questa è la vostra fonte per le tattiche, gli equipaggiamenti, la struttura delle forze e le basi teoriche di una grande potenza eurasiatica.

Ecco cosa dicono gli esperti:

“Un superbo studio di base per capire come e perché il moderno esercito russo funziona come funziona.

Essenziale sia per gli specialisti che per i generalisti”.

-Colonnello (in pensione) David M. Glantz, il più importante autore occidentale sull'Unione Sovietica nella Seconda Guerra Mondiale e direttore del Journal of Slavic Military Studies.

“Congratulazioni a Les Grau e Chuck Bartles per aver colmato una lacuna che si è costantemente allargata dalla fine dell'URSS. Il loro libro affronta l'evoluzione del punto di vista russo sulla guerra, compresa l'offuscamento della sua natura e dei suoi livelli, e i conseguenti approcci russi alla strutturazione delle forze di terra, agli equipaggi, all'equipaggiamento e alle tattiche. La validità delle argomentazioni e delle conclusioni è confermata dalle numerose note a piè di pagina, tratte per lo più da un'impressionante serie di fonti primarie. È questa solida base negli scritti militari russi, unita alla comprensione degli autori della guerra e del modo russo di pensarla, che conferisce un tono così autorevole a quest'opera impressionante”.

-Charles Dick, ex direttore del Combat Studies Research Centre, Senior Fellow presso l'Accademia della Difesa del Regno Unito, autore del British Army Field Manual del 1991, Volume 2, A Treatise on Soviet Operational Art e autore di From Victory to Stalemate The Western Front, Summer 1944 e From Defeat to Victory, The Eastern Front, Summer 1944.

“Le ricerche professionali del dottor Lester Grau e di Chuck Bartles sulle Forze Armate russe sono molto lette in tutto il mondo e soprattutto in Russia. Le Forze armate russe sono cambiate molto dopo le riforme su larga scala del 2008, che hanno portato l'esercito russo al livello degli altri eserciti leader del mondo. La rapidità della riforma, unita alle scarse informazioni sui meccanismi di base, ha rappresentato una sfida difficile per gli autori. Hanno fatto un ottimo lavoro e hanno creato un libro che potrebbe essere definito un'enciclopedia delle moderne forze armate della Russia. Hanno usato la loro saggezza e il loro talento per esplorare elementi vitali della macchina militare russa: il sistema di reclutamento e di addestramento, la struttura delle unità di diverso livello, i metodi e le tattiche di difesa e di offesa e persino campi poco conosciuti come le forze artiche e la più recente robotica da combattimento russa”.

-Dott. Vadim Kozyulin, professore di scienze militari e direttore del progetto sulla sicurezza asiatica, le tecnologie emergenti e il progetto di sicurezza globale PIR Center, Mosca.

“Probabilmente il miglior libro sulle forze armate russe pubblicato in Nord America negli ultimi dieci anni.

Una lettura obbligata per tutti gli analisti e i professionisti che seguono le vicende russe. Un resoconto affidabile degli aspetti forti e deboli dell'esercito russo. Fornisce il primo sguardo su ciò che il Ministero della Difesa russo ha appreso dalle migliori pratiche occidentali e le ha applicate sul territorio russo”.

-Ruslan Pukhov, direttore del Centro per l'analisi delle strategie e delle tecnologie (CAST) di Mosca e membro del Consiglio pubblico del Ministero della Difesa della Federazione Russa. Autore di Fratelli armati: Military Aspects of the Crisis in Ukraine, Russia's New Army e The Tanks of August.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940370194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra sovietico-afghana: come una superpotenza ha combattuto e perso - The Soviet-Afghan War:...
La guerra in Afghanistan (1979-1989) è stata...
La guerra sovietico-afghana: come una superpotenza ha combattuto e perso - The Soviet-Afghan War: How a Superpower Fought and Lost
L'orso ha superato la montagna: Tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan - The Bear Went...
Questa rara edizione del 10° anniversario...
L'orso ha superato la montagna: Tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan - The Bear Went Over the Mountain: Soviet Combat Tactics in Afghanistan
L'orso oltre la montagna: Tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan - The Bear Went Over...
Questa rara edizione del 10° anniversario...
L'orso oltre la montagna: Tattiche di combattimento sovietiche in Afghanistan - The Bear Went Over the Mountain: Soviet Combat Tactics in Afghanistan
Operazione Anaconda: la prima grande battaglia dell'America in Afghanistan con CD (audio) . -...
Molto prima di diventare la "guerra di Obama", il...
Operazione Anaconda: la prima grande battaglia dell'America in Afghanistan [con CD (audio)]. - Operation Anaconda: America's First Major Battle in Afghanistan [With CD (Audio)]
Il modo russo di fare la guerra: struttura delle forze, tattiche e modernizzazione delle forze di...
Struttura delle forze, tattiche e modernizzazione...
Il modo russo di fare la guerra: struttura delle forze, tattiche e modernizzazione delle forze di terra russe - The Russian Way of War: Force Structure, Tactics, and Modernization of the Russian Ground Forces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)