La guerra nella giungla di Macarthur: la campagna della Nuova Guinea del 1944

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra nella giungla di Macarthur: la campagna della Nuova Guinea del 1944 (R. Taaffe Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ben studiato della campagna della Nuova Guinea del generale MacArthur durante la Seconda guerra mondiale, fornendo approfondimenti sugli aspetti strategici, operativi e tattici del conflitto. Il libro offre un equilibrio di prospettive sulla leadership di MacArthur, sul significato della campagna e sulle esperienze dei soldati, rendendolo una lettura istruttiva per chi è interessato alla storia militare.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
fornisce una copertura approfondita di una campagna poco conosciuta
una visione equilibrata dei punti di forza e di debolezza di MacArthur
include un'analisi dettagliata delle battaglie
un commento perspicace sulla strategia militare e sulla leadership
coinvolgente per i lettori interessati alle esperienze personali dei soldati
include utili riferimenti bibliografici e di dettaglio.

Svantaggi:

Le mappe mancano di scala e di informazioni topografiche dettagliate, il che può essere frustrante per i lettori che cercano di capire la geografia delle campagne
alcuni lettori desiderano più fotografie e grafici per completare il testo
la copertura potrebbe non essere abbastanza completa per i lettori esperti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Macarthur's Jungle War: The 1944 New Guinea Campaign

Contenuto del libro:

Quando il generale Douglas MacArthur guidò le truppe alleate nelle giungle della Nuova Guinea nella Seconda Guerra Mondiale, stava già guardando avanti. Superando con successo le forze giapponesi su quell'isola, mise le sue armate in condizione di mantenere la sua promessa personale di liberare le Filippine.

La campagna della Nuova Guinea è passata alla storia come uno dei più brillanti successi di MacArthur. Ora Stephen Taaffe ha scritto la storia definitiva di quell'assalto, mostrando perché ebbe successo e quale contributo diede alla strategia generale contro il Giappone. Il libro racconta non solo come la vittoria sia stata ottenuta grazie alla combinazione di tecnologia, tattica e cooperazione tra esercito e marina, ma anche come la campagna della Nuova Guinea abbia esemplificato le differenze strategiche che affliggevano la guerra del Pacifico, dal momento che molti ufficiali di alto rango la consideravano una tattica diversiva piuttosto che un'offensiva chiave.

MacArthur's Jungle War esamina il contesto strategico della campagna e le singole operazioni, descrivendo le enormi sfide poste dalla giungla e dalla guerra anfibia. Forse ancora più importante, offre una valutazione equilibrata della leadership e dei limiti di MacArthur, rivelando la sua dipendenza da piani di battaglia già noti e mostrando il ruolo vitale che i subordinati hanno svolto nella sua vittoria. Taaffe racconta come MacArthur abbia affrontato le difficoltà della campagna della Nuova Guinea mantenendo la sua attenzione sul raggiungimento delle Filippine. Rivela inoltre come MacArthur abbia spesso ingannato sia i suoi superiori che l'opinione pubblica per promuovere il proprio programma, ed esamina gli errori che il generale avrebbe poi ripetuto su scala più ampia fino alla guerra di Corea.

MacArthur's Jungle War offre agli storici una trattazione più analitica della campagna della Nuova Guinea rispetto alle opere precedenti, ed è scritto con un'atmosfera drammatica che piacerà agli appassionati di storia militare. Rivelando l'interazione tra la pianificazione militare americana, la politica interservizi, il modo di condurre la guerra da parte di MacArthur e il modo di fare americano, il resoconto di Taaffe fornisce una comprensione più chiara della strategia di guerra americana nel Pacifico e dimostra che l'offensiva in Nuova Guinea non fu un semplice affare di retroguardia, ma una parte fondamentale della guerra contro il Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700608706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I generali della guerra rivoluzionaria di Washington, 68 - Washington's Revolutionary War Generals,...
Quando iniziò la guerra rivoluzionaria, il...
I generali della guerra rivoluzionaria di Washington, 68 - Washington's Revolutionary War Generals, 68
Al comando del Pacifico: Generali del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale - Commanding...
Il Corpo dei Marines si è coperto di gloria nella...
Al comando del Pacifico: Generali del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale - Commanding the Pacific: Marine Corps Generals in World War II
I generali della guerra di Corea di Macarthur - Macarthur's Korean War Generals
Incuneata cronologicamente tra la Seconda Guerra Mondiale e il...
I generali della guerra di Corea di Macarthur - Macarthur's Korean War Generals
La guerra nella giungla di Macarthur: la campagna della Nuova Guinea del 1944 - Macarthur's Jungle...
Quando il generale Douglas MacArthur guidò le...
La guerra nella giungla di Macarthur: la campagna della Nuova Guinea del 1944 - Macarthur's Jungle War: The 1944 New Guinea Campaign
Marshall e i suoi generali: Comandanti dell'esercito americano nella Seconda Guerra Mondiale -...
Il generale George C. Marshall, capo di stato...
Marshall e i suoi generali: Comandanti dell'esercito americano nella Seconda Guerra Mondiale - Marshall and His Generals: U.S. Army Commanders in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)