I generali della guerra di Corea di Macarthur

Punteggio:   (4,3 su 5)

I generali della guerra di Corea di Macarthur (R. Taaffe Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stephen Taaffe, “I generali della guerra di Corea di MacArthur”, offre un esame dettagliato dei comandanti statunitensi durante la guerra di Corea, fornendo valutazioni equilibrate dei loro punti di forza e di debolezza. Il libro è stato lodato per la sua analisi approfondita e la prosa coinvolgente, ma è stato criticato per la ripetitività e la noia occasionale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e perspicace e offre un'analisi completa dei vari generali, delle loro prestazioni e del contesto del loro comando. Include preziose prospettive sia sulla strategia militare sia sulle dinamiche personali. Molti recensori l'hanno giudicato un contributo significativo alla letteratura di guerra e lo raccomandano vivamente a chi è interessato alla guerra di Corea.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo, poiché racconta più volte storie simili sui generali, portando alla noia. Alcune critiche hanno sottolineato la necessità di contenuti più vari per mantenere il coinvolgimento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Macarthur's Korean War Generals

Contenuto del libro:

Incuneata cronologicamente tra la Seconda Guerra Mondiale e il Vietnam, la Guerra di Corea - iniziata con l'invasione della Corea del Sud da parte della Corea del Nord nel giugno del 1950 - non possedeva né il virtuoso trionfalismo della prima né il tragico pathos della seconda. La maggior parte degli americani era favorevole alla difesa della Corea del Sud, ma durante la guerra ci furono notevoli controversie sui mezzi migliori per farlo, e la questione era esasperante per gli ufficiali dell'esercito americano almeno quanto lo era per il pubblico in generale.

Storico di lunga data della leadership militare americana nel crogiolo della guerra, Stephen R. Taaffe analizza con occhio critico il modo in cui i più alti comandanti dell'Ottava Armata si sono comportati nel primo, decisivo anno in Corea. Poiché un esercito non è migliore della sua leadership, la sua analisi apre una nuova prospettiva sulle prestazioni dell'esercito in Corea e sulla condotta della guerra stessa.

In quel primo anno, la leadership dell'Ottava Armata andò dall'impressionante all'insoddisfacente, un'irregolarità sorprendente dal momento che molti degli ufficiali di alto rango erano stati messi alla prova nella Seconda Guerra Mondiale. Taaffe attribuisce queste difficoltà di leadership allo stato di impreparazione dell'esercito all'inizio della guerra, alle politiche del personale e alla corrosiva abitudine del generale Douglas MacArthur di manipolare i suoi subordinati e di metterli l'uno contro l'altro.

L'autore esplora le personalità in gioco, le loro esperienze prebelliche, il modo in cui sono stati selezionati, i loro successi e fallimenti e, naturalmente, le loro relazioni individuali tra di loro e con MacArthur. Spiegando chi erano questi comandanti di campo, di corpo e di divisione, Taaffe espone i problemi istituzionali e organizzativi dell'esercito che hanno contribuito alle sue alterne fortune in Corea nel 1950-1951.

Fornendo una migliore comprensione del controverso ruolo di generale di MacArthur, il libro di Taaffe offre una nuova e preziosa visione della lotta per la vita e la morte dell'esercito nel conflitto meno compreso d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700622214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I generali della guerra rivoluzionaria di Washington, 68 - Washington's Revolutionary War Generals,...
Quando iniziò la guerra rivoluzionaria, il...
I generali della guerra rivoluzionaria di Washington, 68 - Washington's Revolutionary War Generals, 68
Al comando del Pacifico: Generali del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale - Commanding...
Il Corpo dei Marines si è coperto di gloria nella...
Al comando del Pacifico: Generali del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale - Commanding the Pacific: Marine Corps Generals in World War II
I generali della guerra di Corea di Macarthur - Macarthur's Korean War Generals
Incuneata cronologicamente tra la Seconda Guerra Mondiale e il...
I generali della guerra di Corea di Macarthur - Macarthur's Korean War Generals
La guerra nella giungla di Macarthur: la campagna della Nuova Guinea del 1944 - Macarthur's Jungle...
Quando il generale Douglas MacArthur guidò le...
La guerra nella giungla di Macarthur: la campagna della Nuova Guinea del 1944 - Macarthur's Jungle War: The 1944 New Guinea Campaign
Marshall e i suoi generali: Comandanti dell'esercito americano nella Seconda Guerra Mondiale -...
Il generale George C. Marshall, capo di stato...
Marshall e i suoi generali: Comandanti dell'esercito americano nella Seconda Guerra Mondiale - Marshall and His Generals: U.S. Army Commanders in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)