Al comando del Pacifico: Generali del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Al comando del Pacifico: Generali del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale (R. Taaffe Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dei generali e delle operazioni del Corpo dei Marines, in particolare durante la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione agli approfondimenti biografici e all'evoluzione del Corpo tra le due guerre. È ben scritto e adatto agli appassionati di storia.

Vantaggi:

Dettagli biografici informativi, forte intreccio narrativo, solide panoramiche operative, storie illustrative, citazioni accurate delle fonti e stile di scrittura accattivante.

Svantaggi:

Non menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Commanding the Pacific: Marine Corps Generals in World War II

Contenuto del libro:

Il Corpo dei Marines si è coperto di gloria nella Seconda Guerra Mondiale con le vittorie sui giapponesi in battaglie combattute come Guadalcanal, Tarawa e Iwo Jima. Mentre queste battaglie sono ben note, coloro che guidarono i Marines in esse sono rimasti oscuri fino ad oggi.

In Comandare il Pacifico: Marine Corps Generals in World War II, Stephen R. Taaffe analizza i quindici generali di alto livello dei Marine che guidarono le sei divisioni da combattimento e i due corpi d'armata del Corpo durante il conflitto. Egli giunge alla conclusione che questi leader svolsero un ruolo indispensabile e non acclamato nell'organizzare, addestrare e condurre i loro uomini alla vittoria.

Taaffe insiste che non c'era nulla di inevitabile nel successo del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale. Le ridotte dimensioni del Corpo prima della guerra significavano che il suo comandante doveva attingere i suoi leader di combattimento da un piccolo pool di ufficiali che spesso non avevano l'istruzione delle loro controparti dell'Esercito e della Marina. In effetti, c'erano meno di cento ufficiali dei Marines con il grado, il background, il carattere e le capacità necessarie per gli incarichi di combattimento di alto livello. Inoltre, l'Esercito e la Marina bloccarono i Marines dalle decisioni strategiche di alto livello e spesso interferirono con le prerogative dei Marines. Non c'erano Marines nei Capi di Stato Maggiore congiunti o a capo dei teatri geografici della Guerra del Pacifico, quindi i Marines di solito avevano poca influenza sugli obiettivi insulari scelti per loro. Oltre agli ostacoli burocratici, la geografia ristretta e la feroce opposizione giapponese limitarono le opportunità per i generali dei Marine di guadagnarsi il tipo di fama che i comandanti dell'Esercito e della Marina avevano ottenuto altrove. Nella maggior parte delle battaglie sulle piccole isole della guerra del Pacifico, i generali dei Marines non avevano la possibilità né l'inclinazione di impegnarsi in tattiche sofisticate, ma si affidarono ad assalti frontali diretti che causarono pesanti perdite. Tali perdite contro obiettivi di valore strategico spesso discutibile hanno talvolta messo in discussione la dottrina, la missione e la qualità dei generali del Corpo dei Marines.

Nonostante queste difficoltà, i comandanti dei Marine hanno ripetutamente superato le sfide e portato a termine le loro missioni. La loro capacità di farlo rende onore al Corpo e dimostra che questi generali meritano più attenzione da parte degli storici di quanta ne abbiano ricevuta finora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682477083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I generali della guerra rivoluzionaria di Washington, 68 - Washington's Revolutionary War Generals,...
Quando iniziò la guerra rivoluzionaria, il...
I generali della guerra rivoluzionaria di Washington, 68 - Washington's Revolutionary War Generals, 68
Al comando del Pacifico: Generali del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale - Commanding...
Il Corpo dei Marines si è coperto di gloria nella...
Al comando del Pacifico: Generali del Corpo dei Marines nella Seconda Guerra Mondiale - Commanding the Pacific: Marine Corps Generals in World War II
I generali della guerra di Corea di Macarthur - Macarthur's Korean War Generals
Incuneata cronologicamente tra la Seconda Guerra Mondiale e il...
I generali della guerra di Corea di Macarthur - Macarthur's Korean War Generals
La guerra nella giungla di Macarthur: la campagna della Nuova Guinea del 1944 - Macarthur's Jungle...
Quando il generale Douglas MacArthur guidò le...
La guerra nella giungla di Macarthur: la campagna della Nuova Guinea del 1944 - Macarthur's Jungle War: The 1944 New Guinea Campaign
Marshall e i suoi generali: Comandanti dell'esercito americano nella Seconda Guerra Mondiale -...
Il generale George C. Marshall, capo di stato...
Marshall e i suoi generali: Comandanti dell'esercito americano nella Seconda Guerra Mondiale - Marshall and His Generals: U.S. Army Commanders in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)