La guerra navale nel Mediterraneo, 1940-1943

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra navale nel Mediterraneo, 1940-1943 (Jack Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e ben documentato della guerra navale nel Mediterraneo durante la Seconda guerra mondiale, coprendo battaglie, strategie navali e prospettive delle forze italiane e britanniche. Se da un lato viene elogiato per l'accuratezza delle ricerche e dei dettagli, dall'altro viene criticato per l'editing carente, gli errori tipografici e l'irregolarità del ritmo narrativo.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito, con ampi riferimenti bibliografici, copertura dettagliata delle battaglie, mappe complete e una prospettiva equilibrata da parte italiana e britannica. Prezioso per gli appassionati di storia navale e per coloro che sono interessati a testimonianze raramente trattate della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Il libro soffre di un editing scadente, di numerosi errori grammaticali e tipografici, di caratteri di piccole dimensioni e di un ritmo narrativo irregolare. Alcuni lettori l'hanno trovato difficile da leggere a causa del suo stile da dissertazione e della mancanza di coinvolgimento.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Naval War in the Mediterranean, 1940-1943

Contenuto del libro:

Questo libro, superbamente studiato, fornisce un resoconto completo della guerra nel Mediterraneo, sopra e sotto il mare, fino all'armistizio dell'Italia nel settembre 1943.

Scritto con pieno accesso alle fonti italiane, non solo fornisce una narrazione dettagliata e affascinante dell'intera guerra navale, ma inquadra anche le singole azioni nel loro contesto strategico sia per l'Asse che per gli Alleati. Tra gli argomenti trattati vi sono le complesse e diffidenti relazioni tra gli italiani e gli alleati tedeschi, che culminarono in un conflitto aperto dopo l'armistizio italiano del 1943, la battaglia per Malta e il ruolo strategico vitale di quell'isola che minacciava le linee di rifornimento dell'Asse verso il Nord Africa, e le imprese dei siluri umani italiani della X flottiglia MAS, che minacciarono di cambiare l'equilibrio di potere nel Mediterraneo.

Con le sue dettagliate informazioni di base e l'affascinante narrazione, quest'opera acclamata dalla critica è una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati a uno dei principali teatri navali della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805000709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principe nero e i diavoli del mare: La storia di Valerio Borghese e delle unità d'élite della...
All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, il...
Il principe nero e i diavoli del mare: La storia di Valerio Borghese e delle unità d'élite della Decima MAS - The Black Prince and the Sea Devils: The Story of Valerio Borghese and the Elite Units of the Decima MAS
Le corazzate in guerra: l'origine e lo sviluppo della nave da guerra corazzata - Ironclads at War:...
Questa dettagliata trattazione delle ironclads...
Le corazzate in guerra: l'origine e lo sviluppo della nave da guerra corazzata - Ironclads at War: The Origin and Development of the Armored Battleship
La campagna del Nord Africa di Rommel: Settembre 1940 - Novembre 1942 - Rommel's North Africa...
Nei deserti del Nord Africa e del Medio Oriente...
La campagna del Nord Africa di Rommel: Settembre 1940 - Novembre 1942 - Rommel's North Africa Campaign: September 1940-November 1942
La guerra navale nel Mediterraneo, 1940-1943 - The Naval War in the Mediterranean,...
Questo libro, superbamente studiato, fornisce un resoconto...
La guerra navale nel Mediterraneo, 1940-1943 - The Naval War in the Mediterranean, 1940-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)