Il principe nero e i diavoli del mare: La storia di Valerio Borghese e delle unità d'élite della Decima MAS

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il principe nero e i diavoli del mare: La storia di Valerio Borghese e delle unità d'élite della Decima MAS (Jack Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta la storia e i contributi dell'unità Decima MAS della Marina Militare Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sul Principe Valerio Borghese. Sebbene offra spunti preziosi e una prospettiva unica sulle forze speciali italiane, le opinioni sulla sua leggibilità e sulla qualità della traduzione sono contrastanti.

Vantaggi:

Il libro fornisce materiale nuovo su un argomento spesso trascurato, correggendo le idee sbagliate sul contributo militare dell'Italia nella Seconda guerra mondiale. È informativo e mette in evidenza la natura innovativa delle forze speciali italiane che hanno preceduto unità moderne come i SEAL. La traduzione è buona e di facile lettura.

Svantaggi:

I critici notano la mancanza di fotografie per illustrare la storia. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione difficile da seguire, con troppi salti, e hanno espresso disappunto per la quantità di limitazioni nelle informazioni presentate. Inoltre, alcune recensioni criticano la qualità della traduzione, suggerendo che è mal costruita.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Prince and the Sea Devils: The Story of Valerio Borghese and the Elite Units of the Decima MAS

Contenuto del libro:

All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, il principe Junio Valerio Borghese, affascinante nobile italiano, mise insieme la famosa unità navale Decima MAS, la prima squadra di commando navale moderna. Gli "uomini rana" di Borghese erano addestrati a combattere in incognito e sott'acqua con piccoli sottomarini e imbarcazioni d'assalto armate con una varietà di siluri distruttivi.

Le tattiche di copertura sviluppate da Borghese e dalla Decima MAS, tra cui l'uso di sottomarini nani, operazioni segrete notturne e piccole squadre armate di esplosivi, sono diventate uno standard per le forze speciali di tutto il mondo fino ad oggi. Dopo la capitolazione italiana nel 1943, Borghese continuò a combattere con determinazione come capo del commando fascista. Dopo la guerra, divenne un uomo misterioso, che si dice sia stato coinvolto in diverse cospirazioni di destra, colpi di stato falliti e attività clandestine.

La morte del Principe nel 1974 fu misteriosa quanto la sua vita. Greene e Massignani hanno attinto agli archivi ufficiali e alle informazioni dei veterani dell'Alleanza e dell'Asse in un tentativo senza precedenti di separare i fatti dalla fantasia in questo esame dettagliato di Borghese, della Decima MAS e delle forze speciali navali italiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306813115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principe nero e i diavoli del mare: La storia di Valerio Borghese e delle unità d'élite della...
All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, il...
Il principe nero e i diavoli del mare: La storia di Valerio Borghese e delle unità d'élite della Decima MAS - The Black Prince and the Sea Devils: The Story of Valerio Borghese and the Elite Units of the Decima MAS
Le corazzate in guerra: l'origine e lo sviluppo della nave da guerra corazzata - Ironclads at War:...
Questa dettagliata trattazione delle ironclads...
Le corazzate in guerra: l'origine e lo sviluppo della nave da guerra corazzata - Ironclads at War: The Origin and Development of the Armored Battleship
La campagna del Nord Africa di Rommel: Settembre 1940 - Novembre 1942 - Rommel's North Africa...
Nei deserti del Nord Africa e del Medio Oriente...
La campagna del Nord Africa di Rommel: Settembre 1940 - Novembre 1942 - Rommel's North Africa Campaign: September 1940-November 1942
La guerra navale nel Mediterraneo, 1940-1943 - The Naval War in the Mediterranean,...
Questo libro, superbamente studiato, fornisce un resoconto...
La guerra navale nel Mediterraneo, 1940-1943 - The Naval War in the Mediterranean, 1940-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)