La campagna del Nord Africa di Rommel: Settembre 1940 - Novembre 1942

Punteggio:   (3,8 su 5)

La campagna del Nord Africa di Rommel: Settembre 1940 - Novembre 1942 (Jack Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sugli sforzi militari italiani nella campagna del Nord Africa durante la seconda guerra mondiale, fornendo una prospettiva unica che va contro le narrazioni tradizionali dominate dai resoconti tedeschi e britannici. Il libro enfatizza le capacità e le prospettive delle forze italiane utilizzando una grande quantità di fonti italiane. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il titolo sia fuorviante e che il personaggio di Rommel sia sottorappresentato.

Vantaggi:

Il libro è un ottimo riferimento per comprendere il ruolo delle forze armate italiane in Nord Africa, offre un'analisi onesta e corretta delle forze italiane, utilizza ampiamente fonti italiane e colma una lacuna nella letteratura in lingua inglese sull'argomento.

Svantaggi:

Il titolo può indurre i lettori a pensare che il libro sia incentrato su Rommel, mentre è incentrato principalmente sugli italiani. Alcune critiche sottolineano che gli autori potrebbero allungare i fatti per adattarli alla loro narrazione, e il ruolo di Rommel è spesso trattato come un ripensamento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rommel's North Africa Campaign: September 1940-November 1942

Contenuto del libro:

Nei deserti del Nord Africa e del Medio Oriente nacquero alcune delle più grandi leggende della Seconda Guerra Mondiale: Erwin Rommel, la “Volpe del Deserto”, guidò il suo Afrika Korps contro i “Ratti del Deserto” dell'8a Armata britannica guidata da Bernard Montgomery.

Entrambi gli schieramenti reclutarono la popolazione locale per la loro causa, ottenendo vittorie sbalorditive ma piantando i semi dei conflitti a venire. Quest'opera eccezionale si avvale di interviste esclusive con il traduttore italiano-tedesco di Rommel, copre la grande strategia mediterranea di entrambe le parti, valuta l'impatto della campagna sull'odierno Nord Africa e Medio Oriente e fornisce una descrizione completa delle operazioni in Siria e Iraq.

Il testo drammatico, che include la prima copertura in lingua inglese della controversia sulle atrocità italo-australiane, è supportato da rare foto scattate da veterani dell'azione, nuove mappe e ordini di battaglia completi sia per l'Asse che per gli Alleati, compreso l'elenco più accurato delle unità italiane finora disponibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580970181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il principe nero e i diavoli del mare: La storia di Valerio Borghese e delle unità d'élite della...
All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, il...
Il principe nero e i diavoli del mare: La storia di Valerio Borghese e delle unità d'élite della Decima MAS - The Black Prince and the Sea Devils: The Story of Valerio Borghese and the Elite Units of the Decima MAS
Le corazzate in guerra: l'origine e lo sviluppo della nave da guerra corazzata - Ironclads at War:...
Questa dettagliata trattazione delle ironclads...
Le corazzate in guerra: l'origine e lo sviluppo della nave da guerra corazzata - Ironclads at War: The Origin and Development of the Armored Battleship
La campagna del Nord Africa di Rommel: Settembre 1940 - Novembre 1942 - Rommel's North Africa...
Nei deserti del Nord Africa e del Medio Oriente...
La campagna del Nord Africa di Rommel: Settembre 1940 - Novembre 1942 - Rommel's North Africa Campaign: September 1940-November 1942
La guerra navale nel Mediterraneo, 1940-1943 - The Naval War in the Mediterranean,...
Questo libro, superbamente studiato, fornisce un resoconto...
La guerra navale nel Mediterraneo, 1940-1943 - The Naval War in the Mediterranean, 1940-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)