La guerra fredda a Berlino: Una città-isola: Volume 3: Le forze americane a Berlino - Mantenere la pace, 1945-1994

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra fredda a Berlino: Una città-isola: Volume 3: Le forze americane a Berlino - Mantenere la pace, 1945-1994 (Andrew Long)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle forze militari statunitensi a Berlino durante la Guerra Fredda, sottolineando il loro ruolo nel mantenere l'ordine e nel fronteggiare la minaccia comunista. Include numerose fotografie e illustrazioni che arricchiscono la narrazione con il contesto storico.

Vantaggi:

Ben documentato con resoconti dettagliati, presenta molte fotografie d'epoca e illustrazioni moderne, fornisce una struttura alle complicate relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, consigliato agli studenti della Guerra Fredda.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold War Berlin: An Island City: Volume 3: Us Forces in Berlin - Keeping the Peace, 1945-1994

Contenuto del libro:

Alla fine della Seconda guerra mondiale, gli Alleati vittoriosi divisero la Germania in tre zone di occupazione e Berlino in quattro settori, uno ciascuno per gli inglesi, gli americani, i francesi e i sovietici. Non ci volle molto perché le alleanze di guerra si sgretolassero in sfiducia, ostruzione, acrimonia, e le prime schermaglie di una nuova guerra fredda seguirono subito dopo, con la città di Berlino che divenne la linea del fronte in questa nuova lotta.

Sebbene Stalin sperasse di avere Berlino tutta per sé (dopotutto era ben all'interno della sua zona di occupazione), gli altri alleati si rifiutarono di cedere questo premio e trasferirono le forze di combattimento in città non appena i sovietici le lasciarono entrare. La città divenne il quartier generale del governo militare statunitense in Germania e sede di una consistente guarnigione di truppe americane. La loro missione era principalmente di mantenimento della pace, ma si trasformò in una forza difensiva quando l'Occidente si rese conto della portata della minaccia proveniente da Est.

Questo libro analizza come la guarnigione americana, nata come forza di occupazione a breve termine, si sia sviluppata fino a diventare una comunità militare autosufficiente. Esamina le unità dispiegate per questa missione di mantenimento della pace, la loro organizzazione e il loro supporto alle forze di combattimento, il modo in cui la guarnigione stessa è stata controllata e il modo in cui i cittadini di Berlino Ovest sono passati dall'essere controllati all'essere responsabilizzati. Studia unità meno conosciute come il Constabulary statunitense, che ebbe vita breve, l'ultimo plotone a cavallo attivo dell'esercito statunitense e il 6941° Battaglione della Guardia civile. Inoltre, analizza il modo in cui il "soft power" fu proiettato ai cittadini di Berlino Ovest e ai loro vicini comunisti.

Questo volume è il primo di due che tratta delle forze statunitensi a Berlino durante la Guerra Fredda, dal loro arrivo nel luglio 1945, attraverso la costruzione del Muro di Berlino nel 1961, la sua caduta nel 1989 e la riunificazione tedesca l'anno successivo, fino alla partenza della Brigata americana di Berlino nel 1994. Il prossimo volume tratterà i piani per la difesa di Berlino Ovest in caso di scontro diretto con l'Est. È il terzo titolo dell'autore in una mini-serie di libri sulla Berlino della Guerra Fredda. Il testo è riccamente illustrato con fotografie, illustrazioni, diagrammi, tabelle, mappe, piani e profili a colori ed è stampato interamente a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804510292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berlino della guerra fredda: Una città isola: Volume 1: La nascita della guerra fredda, la presa di...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, la città...
Berlino della guerra fredda: Una città isola: Volume 1: La nascita della guerra fredda, la presa di potere dei comunisti e il ponte aereo di Berlino, 1945-1949 - Cold War Berlin: An Island City: Volume 1: The Birth of the Cold War, the Communist Take-Over and the Berlin Airlift, 1945-1949
Leggere l'Arabia: L'orientalismo britannico nell'era della pubblicazione di massa, 1880-1930 -...
Reading Arabia ripercorre la tradizione in...
Leggere l'Arabia: L'orientalismo britannico nell'era della pubblicazione di massa, 1880-1930 - Reading Arabia: British Orientalism in the Age of Mass Publication, 1880-1930
Berlino della guerra fredda: Una città insulare: Volume 2: Il muro di Berlino 1950-1961 - Cold War...
Fin dalla nascita della DDR nel 1949, molti...
Berlino della guerra fredda: Una città insulare: Volume 2: Il muro di Berlino 1950-1961 - Cold War Berlin: An Island City: Volume 2: The Berlin Wall 1950-1961
La guerra fredda a Berlino: Una città-isola: Volume 3: Le forze americane a Berlino - Mantenere la...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, gli...
La guerra fredda a Berlino: Una città-isola: Volume 3: Le forze americane a Berlino - Mantenere la pace, 1945-1994 - Cold War Berlin: An Island City: Volume 3: Us Forces in Berlin - Keeping the Peace, 1945-1994

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)