Berlino della guerra fredda: Una città insulare: Volume 2: Il muro di Berlino 1950-1961

Punteggio:   (4,9 su 5)

Berlino della guerra fredda: Una città insulare: Volume 2: Il muro di Berlino 1950-1961 (Andrew Long)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la storia di Andrew Long sulla Berlino del secondo dopoguerra come un resoconto essenziale e ben studiato dell'epoca della Guerra Fredda, in particolare per quanto riguarda la costruzione e il significato del Muro di Berlino. La serie è nota per la sua completezza e per le illustrazioni accattivanti.

Vantaggi:

Ricerca impeccabile, narrazione concisa, illustrazioni e grafici dettagliati, utili per i modellisti e i costruttori di diorami, copertura coinvolgente degli eventi significativi che hanno portato al Muro di Berlino e approfondimenti su unità ed equipaggiamenti militari.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i dettagli tecnici eccessivi o troppo focalizzati su specifici aspetti militari.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold War Berlin: An Island City: Volume 2: The Berlin Wall 1950-1961

Contenuto del libro:

Fin dalla nascita della DDR nel 1949, molti cittadini scelsero di partire per iniziare una nuova vita in Occidente. A metà degli anni Cinquanta, il flusso si è trasformato in un'inondazione, poiché un gran numero di persone ha rifiutato il paradiso comunista di Walter Ulbricht. Il suo "Stato dei lavoratori e dei contadini" non poteva permettersi di perdere le competenze e la produttività di questi lavoratori chiave, così propose una soluzione radicale: impedire fisicamente la loro partenza recintando l'intera popolazione. Il suo piano prevedeva di fortificare il confine interno tedesco dal Baltico al confine ceco e di costruire un muro intorno a Berlino Ovest per fermare il flusso di rifugiati della Germania Est verso l'Occidente. Si trattava di una mossa audace, innovativa e disperata da parte di uno Stato moralmente fallito e in crisi.

Questo libro esplora il contesto e la preparazione di questa decisione monumentale, ripercorrendo i drammatici sviluppi geopolitici degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta, quando le tensioni internazionali minacciavano la pace del dopoguerra. Berlino stava diventando la prima linea della nuova guerra fredda e sarebbe stata testimone di alcuni dei suoi momenti più drammatici e pericolosi.

Esamina in dettaglio come fu pianificata ed eseguita l'Operazione Rose, l'operazione dell'agosto 1961 per chiudere il confine tra Berlino Est e Ovest, e analizza la reazione del mondo, compreso il teso scontro al Checkpoint Charlie nell'ottobre 1961 tra carri armati americani e sovietici, che avrebbe potuto facilmente degenerare nella Terza guerra mondiale.

Il libro analizza come i tedeschi dell'Est abbiano sviluppato e "migliorato" il Muro nel tempo con brutale efficienza, creando una barriera altamente fortificata, presidiata da truppe d'élite. Nonostante ciò, molti individui coraggiosi e intraprendenti rischiarono tutto per cercare di fuggire verso l'Occidente attraverso il Muro. Alcuni ce l'hanno fatta, ma molti sono stati catturati o uccisi nel tentativo.

Questo è il secondo titolo dell'autore di una serie di libri sulla Berlino della Guerra Fredda. Si concentra sugli anni dal 1950 al 1961, riprendendo il discorso dal primo libro, ma analizza anche gli sviluppi del Muro fino agli anni Ottanta. Il testo è corredato da numerose foto, mappe, diagrammi e illustrazioni che contribuiscono a raccontare questa storia affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914377105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berlino della guerra fredda: Una città isola: Volume 1: La nascita della guerra fredda, la presa di...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, la città...
Berlino della guerra fredda: Una città isola: Volume 1: La nascita della guerra fredda, la presa di potere dei comunisti e il ponte aereo di Berlino, 1945-1949 - Cold War Berlin: An Island City: Volume 1: The Birth of the Cold War, the Communist Take-Over and the Berlin Airlift, 1945-1949
Leggere l'Arabia: L'orientalismo britannico nell'era della pubblicazione di massa, 1880-1930 -...
Reading Arabia ripercorre la tradizione in...
Leggere l'Arabia: L'orientalismo britannico nell'era della pubblicazione di massa, 1880-1930 - Reading Arabia: British Orientalism in the Age of Mass Publication, 1880-1930
Berlino della guerra fredda: Una città insulare: Volume 2: Il muro di Berlino 1950-1961 - Cold War...
Fin dalla nascita della DDR nel 1949, molti...
Berlino della guerra fredda: Una città insulare: Volume 2: Il muro di Berlino 1950-1961 - Cold War Berlin: An Island City: Volume 2: The Berlin Wall 1950-1961
La guerra fredda a Berlino: Una città-isola: Volume 3: Le forze americane a Berlino - Mantenere la...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, gli...
La guerra fredda a Berlino: Una città-isola: Volume 3: Le forze americane a Berlino - Mantenere la pace, 1945-1994 - Cold War Berlin: An Island City: Volume 3: Us Forces in Berlin - Keeping the Peace, 1945-1994

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)