La guerra di Duffy: P. Francis Duffy, Wild Bill Donovan e il 69° combattente irlandese nella prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra di Duffy: P. Francis Duffy, Wild Bill Donovan e il 69° combattente irlandese nella prima guerra mondiale (L. Harris Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La guerra di Duffy è un resoconto avvincente e dettagliato delle esperienze di padre Francis Duffy e del 69° reggimento di fanteria durante la Prima guerra mondiale, che intreccia narrazioni personali ed eventi storici, mettendo in luce il coraggio dei soldati irlandesi-americani. Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e lo sfondo storico approfondito, anche se alcuni lettori hanno riscontrato problemi con l'organizzazione e alcuni ritratti.

Vantaggi:

** Il libro è molto coinvolgente e difficile da mettere giù. ** Fornisce una profonda risonanza emotiva e compassione per i soldati. ** Offre un resoconto storico dettagliato del 69° Combattente e della Prima Guerra Mondiale. ** Include figure affascinanti come Padre Duffy e Joyce Kilmer. ** Raccomandato come una risorsa preziosa sia per i lettori occasionali che per gli storici.

Svantaggi:

** Alcuni lettori hanno trovato carente l'organizzazione del materiale. ** La narrazione a volte si allontana dai personaggi e dagli eventi principali. ** Alcune recensioni hanno espresso insoddisfazione per la rappresentazione di padre Duffy. ** Alcuni lettori hanno notato che gran parte del contenuto si sovrappone ad altre fonti su padre Duffy.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Duffy's War: Fr. Francis Duffy, Wild Bill Donovan, and the Irish Fighting 69th in World War I

Contenuto del libro:

Il leggendario “Fighting 69th” partecipò a cinque grandi battaglie durante la Prima Guerra Mondiale e prestò servizio in prima linea per quasi 170 giorni, subendo centinaia di morti e migliaia di feriti. Questa unità altamente decorata fu ispirata dal suo cappellano, il famoso Padre Francis Duffy (la cui statua si trova a Times Square), e comandata dal futuro leader dell'OSS (predecessore della CIA), “Wild Bill” Donovan.

Una delle sue vittime fu il poeta Joyce Kilmer. Grazie soprattutto al classico film del 1940 The Fighting 69th, con James Cagney e Pat O'Brien (nel ruolo di Duffy), l'unità ha ancora un forte riconoscimento del nome. Ma finora nessuno ha raccontato in dettaglio la storia di questa famosa unità irlandese nella Prima Guerra Mondiale.

L'emozionante La guerra di Duffy fa rivivere i quartieri dei colletti blu degli uomini, per lo più irlandesi e italiani, e per lo più cattolici. Questi ragazzi provenivano dall'East Side, dal West Side, da Hell's Kitchen, dal Gashouse e dai Five Points; da Brooklyn, dal Queens, da Long Island City e da Staten Island; e dalla parrocchia di Padre Duffy nel Bronx.

Uscirono dai tuguri e dalle case popolari, arruolandosi in massa. I fratelli si arruolavano, spesso in tre o quattro da una stessa famiglia. Pubblicato durante il risveglio dell'interesse per l'esperienza dei doughboy della Prima guerra mondiale, La guerra di Duffy racconta anche l'affascinante storia di New York e dell'esperienza irlandese in America.

Con questo libro, Stephen L. Harris completa la sua eccezionale trilogia sui reggimenti della Guardia Nazionale di New York nella Prima Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574886528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:462

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Duffy: P. Francis Duffy, Wild Bill Donovan e il 69° combattente irlandese nella prima...
Il leggendario “Fighting 69th” partecipò a cinque...
La guerra di Duffy: P. Francis Duffy, Wild Bill Donovan e il 69° combattente irlandese nella prima guerra mondiale - Duffy's War: Fr. Francis Duffy, Wild Bill Donovan, and the Irish Fighting 69th in World War I
I combattenti dell'inferno di Harlem: Il 369° Fanteria afroamericano nella Prima Guerra Mondiale -...
Quando gli Stati Uniti entrarono nella Prima...
I combattenti dell'inferno di Harlem: Il 369° Fanteria afroamericano nella Prima Guerra Mondiale - Harlem's Hell Fighters: The African-American 369th Infantry in World War I
Keine Ausreden - No Excuses
Il sedicenne Skeets Stearns è un ragazzo di campagna del Vermont, nel Regno del Nord-Est, che trova rifugio nelle aspre montagne dietro la...
Keine Ausreden - No Excuses
La roccia della Marna: I soldati americani che ribaltarono la situazione contro il Kaiser nella...
L'emozionante resoconto della Terza Divisione di...
La roccia della Marna: I soldati americani che ribaltarono la situazione contro il Kaiser nella Prima guerra mondiale - Rock of the Marne: The American Soldiers Who Turned the Tide Against the Kaiser in World War I
Il figlio di papà: Diventare maggiorenne nella Grande Guerra - Pappa's Boy: Coming of Age in the...
È il 1917 e gli Stati Uniti hanno appena...
Il figlio di papà: Diventare maggiorenne nella Grande Guerra - Pappa's Boy: Coming of Age in the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)