I combattenti dell'inferno di Harlem: Il 369° Fanteria afroamericano nella Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

I combattenti dell'inferno di Harlem: Il 369° Fanteria afroamericano nella Prima Guerra Mondiale (L. Harris Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato degli Harlem Hellfighters, un'unità di fanteria afroamericana durante la Prima guerra mondiale, esplorando i temi del valore, del pregiudizio razziale e del contesto culturale dell'epoca, e mettendo in evidenza i contributi significativi dell'unità allo sforzo bellico e il riconoscimento che ricevettero all'estero rispetto al trattamento riservato loro in patria. Nel complesso, i lettori hanno trovato questo libro informativo e importante per comprendere un aspetto meno conosciuto della storia americana.

Vantaggi:

Ben scritto e documentato, altamente raccomandato, fornisce una prospettiva storica unica, presentazione ben studiata, informativa e che apre gli occhi, grande narrazione, evidenzia il valore e i successi degli Harlem Hellfighters, esplora aspetti culturali come il jazz e le dinamiche razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che manca di dettagli approfonditi sui combattimenti e sfiora le azioni militari, può risultare arido per alcuni, non si concentra sufficientemente sulle esperienze reali di battaglia, forse pone troppa enfasi sulla storia sociale piuttosto che su quella militare.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harlem's Hell Fighters: The African-American 369th Infantry in World War I

Contenuto del libro:

Quando gli Stati Uniti entrarono nella Prima Guerra Mondiale nel 1917, migliaia di uomini afroamericani si offrirono volontari per combattere per un Paese che concedeva loro solo diritti civili limitati. Molti di loro, provenienti da New York, si unirono al 15° Fanteria di New York, un reggimento della Guardia Nazionale che in seguito fu designato 369° Fanteria degli Stati Uniti.

Guidati da ufficiali bianchi e neri per lo più inesperti, questi uomini non solo ricevettero poche istruzioni nel campo di addestramento in South Carolina, ma furono spesso vittime di molestie razziali sia da parte dei civili che dei loro commilitoni bianchi. Una volta in Francia, servirono inizialmente come operai, mentre si affannavano a dimostrare il loro valore come soldati americani. Poi ebbero la loro occasione.

Il 369° divenne una delle poche unità americane che il comandante generale John J. Pershing accettò di far servire sotto il comando francese.

Indossando uniformi francesi e imbracciando fucili francesi, gli uomini del 369° combatterono valorosamente a fianco dei marocchini francesi e presidiarono uno dei settori più ampi del fronte occidentale. L'intero reggimento fu insignito della Croix de Guerre, la più alta onorificenza militare del governo francese. I resoconti di Stephen L.

Harris sul valore di alcuni singoli soldati sono una lettura appassionante, soprattutto quello di Henry Johnson, che si difese da un'intera squadra tedesca con un grosso coltello. Dopo aver letto questo libro, saprete perché i tedeschi temevano gli uomini di colore del 369° e perché i francesi li chiamavano “combattenti dell'inferno”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574886351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Duffy: P. Francis Duffy, Wild Bill Donovan e il 69° combattente irlandese nella prima...
Il leggendario “Fighting 69th” partecipò a cinque...
La guerra di Duffy: P. Francis Duffy, Wild Bill Donovan e il 69° combattente irlandese nella prima guerra mondiale - Duffy's War: Fr. Francis Duffy, Wild Bill Donovan, and the Irish Fighting 69th in World War I
I combattenti dell'inferno di Harlem: Il 369° Fanteria afroamericano nella Prima Guerra Mondiale -...
Quando gli Stati Uniti entrarono nella Prima...
I combattenti dell'inferno di Harlem: Il 369° Fanteria afroamericano nella Prima Guerra Mondiale - Harlem's Hell Fighters: The African-American 369th Infantry in World War I
Keine Ausreden - No Excuses
Il sedicenne Skeets Stearns è un ragazzo di campagna del Vermont, nel Regno del Nord-Est, che trova rifugio nelle aspre montagne dietro la...
Keine Ausreden - No Excuses
La roccia della Marna: I soldati americani che ribaltarono la situazione contro il Kaiser nella...
L'emozionante resoconto della Terza Divisione di...
La roccia della Marna: I soldati americani che ribaltarono la situazione contro il Kaiser nella Prima guerra mondiale - Rock of the Marne: The American Soldiers Who Turned the Tide Against the Kaiser in World War I
Il figlio di papà: Diventare maggiorenne nella Grande Guerra - Pappa's Boy: Coming of Age in the...
È il 1917 e gli Stati Uniti hanno appena...
Il figlio di papà: Diventare maggiorenne nella Grande Guerra - Pappa's Boy: Coming of Age in the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)