La guerra alla fine del mondo: Douglas MacArthur e la lotta dimenticata per la Nuova Guinea, 1942-1945

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra alla fine del mondo: Douglas MacArthur e la lotta dimenticata per la Nuova Guinea, 1942-1945 (P. Duffy James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di James Duffy, “La guerra alla fine del mondo”, fornisce una storia completa della campagna della Nuova Guinea durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro racconta le strategie militari e le azioni del generale Douglas MacArthur, sottolineando sia i successi che le sfide affrontate dalle forze alleate, soprattutto nella loro collaborazione con le truppe australiane. Sebbene il libro offra preziose informazioni su un teatro di guerra meno conosciuto, ha ricevuto reazioni contrastanti per quanto riguarda la rappresentazione di MacArthur da parte dell'autore e la qualità del materiale supplementare, come le mappe.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato della campagna della Nuova Guinea
fornisce una visione equilibrata del generale MacArthur, evidenziando sia i suoi successi che le sue sfide
presta una significativa attenzione ai contributi delle forze australiane
uno stile di scrittura coinvolgente che rende i fatti storici avvincenti
colma una lacuna nella letteratura sulla Seconda guerra mondiale nel Pacifico e umanizza l'esperienza dei soldati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso un giudizio eccessivamente favorevole su MacArthur
mancanza di mappe accessibili e dettagliate che potrebbero generare confusione
alcuni lettori hanno ritenuto che ci fosse uno squilibrio tra contenuti informativi e narrazione opinionistica
alcune critiche hanno menzionato la tendenza a fornire resoconti eccessivamente dettagliati che potrebbero sopraffare i lettori.

(basato su 149 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War at the End of the World: Douglas MacArthur and the Forgotten Fight for New Guinea, 1942-1945

Contenuto del libro:

Un resoconto straziante di una battaglia epica, ma quasi dimenticata, della Seconda Guerra Mondiale: l'assalto di quattro anni del generale Douglas MacArthur al campo di battaglia più ostile della Guerra del Pacifico: l'isola montuosa e avvolta dalla giungla della Nuova Guinea.

Una storia corposa e avvincente... Questo sarà probabilmente il resoconto definitivo della campagna della Nuova Guinea". --The Christian Science Monitor

Un soldato americano l'ha definita "un inferno verde sulla terra". Selvagge terre bagnate dai monsoni, caldo debilitante, montagne impraticabili, fiumi torrenziali e paludi infestate da malattie: la Nuova Guinea era un campo di battaglia molto più letale delle truppe nemiche più fanatiche. Le forze giapponesi, che contavano circa 600.000 uomini, iniziarono a sbarcare nel gennaio 1942, determinate a conquistare l'isola come pietra miliare della strategia dell'Impero per mettere fuori gioco l'Australia. Il comandante in capo alleato, generale Douglas MacArthur, impegnò 340.000 americani, oltre a decine di migliaia di truppe australiane, olandesi e della Nuova Guinea, per riconquistare la Nuova Guinea a tutti i costi.

Ne seguì una campagna di quattro anni che comportò una delle più terribili azioni di guerra della storia. Inizialmente incoraggiati da facili vittorie in tutto il Pacifico, i giapponesi incontrarono presto in Nuova Guinea un blocco simile al disastroso tentativo dei tedeschi di conquistare Mosca, una catastrofica battuta d'arresto per la loro macchina bellica. Per gli americani, la vittoria in Nuova Guinea fu il primo passo fondamentale nella lunga marcia verso le isole nipponiche e la distruzione definitiva dell'impero di Hirohito. Vincere la guerra in Nuova Guinea era di importanza cruciale per MacArthur. Il suo dichiarato "ritorno" nelle Filippine poteva essere realizzato solo dopo aver conquistato l'isola.

In questa avvincente narrazione, lo storico James P. Duffy racconta il combattimento più spietato della guerra del Pacifico, una battaglia complicata da malattie tropicali dilaganti, violente tempeste di pioggia e un terreno implacabile che ha punito sia le forze dell'Asse che quelle alleate. Attingendo a fonti primarie, War at the End of the World colma una lacuna cruciale nella storia della Seconda guerra mondiale, offrendo ai lettori una narrazione di prim'ordine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593471722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno alla vittoria: L'epica liberazione delle Filippine da parte di Macarthur - Return to...
La sanguinosa campagna del generale Douglas...
Ritorno alla vittoria: L'epica liberazione delle Filippine da parte di Macarthur - Return to Victory: Macarthur's Epic Liberation of the Philippines
La flotta pirata segreta di Hitler: Le navi più letali della Seconda guerra mondiale - Hitler's...
Erano le navi più letali della Seconda Guerra...
La flotta pirata segreta di Hitler: Le navi più letali della Seconda guerra mondiale - Hitler's Secret Pirate Fleet: The Deadliest Ships of World War II
La guerra alla fine del mondo: Douglas MacArthur e la lotta dimenticata per la Nuova Guinea,...
Un resoconto straziante di una battaglia epica, ma...
La guerra alla fine del mondo: Douglas MacArthur e la lotta dimenticata per la Nuova Guinea, 1942-1945 - War at the End of the World: Douglas MacArthur and the Forgotten Fight for New Guinea, 1942-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)