La flotta pirata segreta di Hitler: Le navi più letali della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La flotta pirata segreta di Hitler: Le navi più letali della Seconda guerra mondiale (P. Duffy James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La flotta pirata segreta di Hitler: The Deadliest Ships of World War II” di James P. Duffy presenta un resoconto storico dettagliato degli incursori commerciali tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. Sebbene offra una prospettiva unica su un aspetto meno noto della guerra navale, diversi recensori hanno rilevato problemi di accuratezza, dettaglio e qualità della produzione. I lettori hanno apprezzato le narrazioni coinvolgenti, ma hanno ritenuto che l'opera mancasse di ricerche fresche e di un adeguato rigore scientifico.

Vantaggi:

** Un'interessante aggiunta alla storia navale, che colma le lacune sugli incursori commerciali tedeschi. ** Una narrazione coinvolgente che dipinge immagini vivide degli incontri navali. ** Esplora i temi della cavalleria e della fratellanza tra i marinai, indipendentemente dalla loro nazionalità. ** Resoconti dettagliati delle attività e delle tattiche di ciascun raider. ** Ben scritto ad un livello accessibile sia agli specialisti che ai lettori generici.

Svantaggi:

** Si basa molto su opere precedenti senza offrire nuove ricerche o approfondimenti. ** Numerose imprecisioni storiche e affermazioni fuorvianti. ** Scarsa qualità di produzione, compresi problemi di formattazione nella versione Kindle. ** Manca il contesto strategico per valutare il significato delle azioni dei raider. ** Alcune aree del testo avrebbero potuto beneficiare di un editing più approfondito.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Secret Pirate Fleet: The Deadliest Ships of World War II

Contenuto del libro:

Erano le navi più letali della Seconda Guerra Mondiale: nove incursori commerciali tedeschi camuffati da pacifiche navi da carico, battenti bandiera di nazioni neutrali e alleate. In realtà queste navi da guerra pesantemente armate vagavano a piacimento per gli oceani del mondo, come pirati del ventesimo secolo.

Colpivano ignari mercantili e petroliere nell'oscurità della notte o dietro una cortina di nebbia e foschia. Per quasi tre anni condussero la Royal Navy in una caccia mortale da un mare all'altro e affondarono o catturarono più di un milione di tonnellate di navi alleate. Mascherati da mercantili disarmati, i predoni trasportavano un'impressionante gamma di armi abilmente nascoste dietro false strutture e celate all'interno di casse da imballaggio vuote sui loro ponti.

Si nutrivano dei loro ignari bersagli, pompando il carburante delle loro prede nei propri serbatoi e prendendo il cibo dalle dispense catturate per nutrire i propri equipaggi e le migliaia di prigionieri che raccoglievano lungo il percorso. Queste navi segrete fungevano anche da navi di rifornimento per gli U-Boot, aiutando i loro compagni di caccia a rimanere in libertà per periodi più lunghi.

In mare per mesi, o addirittura per anni, i marinai incursori abbastanza fortunati da sopravvivere venivano acclamati come eroi al loro ritorno a casa. In questo affascinante resoconto ad alta tensione della flotta "pirata" della Marina tedesca, James P.

Duffy fornisce descrizioni dettagliate di ciascuno dei nove raider, presentati in ordine cronologico in base alla data in cui ciascuna nave è salpata per la prima volta, rivelando un aspetto significativo ma poco conosciuto della storia navale della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803266520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno alla vittoria: L'epica liberazione delle Filippine da parte di Macarthur - Return to...
La sanguinosa campagna del generale Douglas...
Ritorno alla vittoria: L'epica liberazione delle Filippine da parte di Macarthur - Return to Victory: Macarthur's Epic Liberation of the Philippines
La flotta pirata segreta di Hitler: Le navi più letali della Seconda guerra mondiale - Hitler's...
Erano le navi più letali della Seconda Guerra...
La flotta pirata segreta di Hitler: Le navi più letali della Seconda guerra mondiale - Hitler's Secret Pirate Fleet: The Deadliest Ships of World War II
La guerra alla fine del mondo: Douglas MacArthur e la lotta dimenticata per la Nuova Guinea,...
Un resoconto straziante di una battaglia epica, ma...
La guerra alla fine del mondo: Douglas MacArthur e la lotta dimenticata per la Nuova Guinea, 1942-1945 - War at the End of the World: Douglas MacArthur and the Forgotten Fight for New Guinea, 1942-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)