La giustizia americana sotto processo: Il popolo contro Newton

Punteggio:   (4,9 su 5)

La giustizia americana sotto processo: Il popolo contro Newton (Lise Pearlman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Justice on Trial: People v. Newton” di Lise Pearlman offre un'esplorazione approfondita dello storico processo a Huey Newton e del più ampio contesto delle relazioni razziali in America, in particolare per quanto riguarda il Black Panther Party. Il libro collega le ingiustizie del passato alle questioni sociali attuali, fornendo uno sguardo critico sul sistema giudiziario americano e sulle sue implicazioni per i diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e coinvolgente, il che lo rende una lettura avvincente anche per chi non è tipicamente interessato alla saggistica storica. Pearlman presenta una ricca storia culturale del Black Panther Party e offre importanti spunti di riflessione sul processo giudiziario e sulle relazioni razziali in America. Il libro è stato apprezzato per la sua leggibilità, per lo stile di scrittura chiaro e per l'efficace collegamento tra gli eventi storici e i problemi moderni legati all'ingiustizia razziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro fuorviante a causa del titolo, che suggerisce un'attenzione più ristretta al processo Newton mentre copre un ambito storico più ampio. La mole di informazioni può renderlo opprimente, con 536 pagine che richiedono un'attenta lettura e assimilazione. Inoltre, pur rivelando alcuni cambiamenti positivi derivanti dal processo, molti lettori hanno espresso disappunto per il fatto che le questioni razziali sistemiche rimangano oggi irrisolte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Justice On Trial: People v. Newton

Contenuto del libro:

SUL LIBRO

Nel 50° anniversario del Black Panther Party, il nuovo libro di Pearlman American Justice on Trial: People v. Newton mette a confronto lo stato esplosivo delle relazioni razziali americane nel 1968 con le relazioni razziali di oggi, grazie agli approfondimenti dei principali partecipanti e osservatori del processo per pena di morte a Oakland, in California, seguito a livello internazionale, che ha dato vita al Panther Party e ha trasformato la giuria americana "di pari" nella sezione eterogenea che oggi diamo spesso per scontata. Il libro include i commenti del procuratore di Newton Lowell Jensen, del pioniere della giuria nera David Harper e della giornalista televisiva Belva Davis, nonché del fratello maggiore di Huey Newton, Melvin Newton, degli ex Panthers Kathleen Cleaver, David Hillliard e Emory Douglas. Include anche commenti di esperti di diritti civili come Bryan Stevenson, Barry Scheck e John Burris. Questo libro è complementare all'omonimo progetto documentario no-profit di cui Pearlman è co-produttore/co-direttore per conto di Arc of Justice Productions, Inc. (www.americanjusticeontrial.com).

La nazione si sta attualmente riprendendo da molteplici shock avvenuti nel luglio 2016. In primo luogo, all'inizio di luglio, si sono verificati altri due episodi di polizia che ha sparato a morte ad arrestati neri, seguiti da un orribile attacco di cecchini contro poliziotti di Dallas che stavano monitorando una delle tante manifestazioni di protesta di Black Lives Matter. Poi, il 17 luglio 2016, un altro attacco alla polizia di Baton Rouge. La carneficina e la proliferazione di manifestazioni e reazioni ostili all'indomani di questi eventi scioccanti hanno richiamato l'attenzione nazionale sulla frattura dei rapporti tra polizia e comunità nelle città di tutto il Paese, lo stesso problema che ha dato origine al Black Panther Party mezzo secolo fa.

I due incidenti sono iniziati in modo simile. La mattina presto del 28 ottobre 1967, il poliziotto di Oakland John Frey fermò l'auto che Newton stava guidando per fare una multa non pagata. Ne seguì una sparatoria che lasciò l'agente Frey morto e Newton e un agente di riserva gravemente feriti. Newton dichiarò di essere disarmato e vittima di un arresto abusivo; non fu trovata alcuna pistola che appartenesse a Newton. Il processo per la sua condanna a morte, l'estate successiva, attirò l'attenzione internazionale sulla possibilità che un uomo nero potesse avere un processo equo in America.

Questo libro analizza il processo Newton del 1968 e il suo contesto e pone le stesse domande che il Presidente Obama e altri hanno affrontato di recente: cosa è cambiato in questo Paese nell'ultimo mezzo secolo e cosa no? Come possiamo andare avanti al meglio?

SULL'AUTORE

Lise Pearlman è apparsa nell'acclamato film di Stanley Nelson del 2015 "The Black Panthers: Vanguard of the Revolution" come principale esperta del Paese sul processo per la pena di morte a Huey Newton del 1968. Il suo primo libro di storia, The Sky's The Limit: People v. Newton, The Real Trial of the 20 th Century? (Regent Press 2012) ha vinto premi nelle categorie diritto, storia e multiculturalismo. Pearlman era una studentessa della prima classe femminile dell'Università di Yale quando il cofondatore del Panther Party Bobby Seale fu processato per omicidio a New Haven. Si è poi trasferita nella Bay Area dove ha frequentato la Berkeley Law School e ha lavorato come assistente del presidente della Corte Suprema della California Donald White prima di esercitare la professione di avvocato a Oakland. Dal 1989 al 1995 è stata il primo giudice presidente della Corte dell'Ordine degli Avvocati della California. Pearlman ha trascorso quasi tutta la sua vita adulta a Oakland, dove si è svolto il processo Newton e dove tuttora risiede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587906244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sospetto del rapimento Lindbergh n. 1: l'uomo che è riuscito a scappare - The Lindbergh...
È sorprendente che oggi siano accessibili più prove chiave...
Il sospetto del rapimento Lindbergh n. 1: l'uomo che è riuscito a scappare - The Lindbergh Kidnapping Suspect No. 1: The Man Who Got Away
Il sospetto del rapimento Lindbergh n. 1: l'uomo che è riuscito a fuggire - The Lindbergh Kidnapping...
È sorprendente che oggi siano accessibili più...
Il sospetto del rapimento Lindbergh n. 1: l'uomo che è riuscito a fuggire - The Lindbergh Kidnapping Suspect No. 1: The Man Who Got Away
Il cielo è il limite Popolo V. Newton, il vero processo del XX secolo? - The Sky's the Limit People...
SUL LIBRO: Chiunque sia affascinato dai true crime...
Il cielo è il limite Popolo V. Newton, il vero processo del XX secolo? - The Sky's the Limit People V. Newton, the Real Trial of the 20th Century?
Call Me Phaedra: La vita e i tempi dell'avvocato del movimento Fay Stender - Call Me Phaedra: The...
Chi era Fay Abrahams Stender? Un gigante tra gli...
Call Me Phaedra: La vita e i tempi dell'avvocato del movimento Fay Stender - Call Me Phaedra: The Life and Times of Movement Lawyer Fay Stender
La giustizia americana sotto processo: Il popolo contro Newton - American Justice On Trial: People...
SUL LIBRO Nel 50° anniversario del Black Panther...
La giustizia americana sotto processo: Il popolo contro Newton - American Justice On Trial: People v. Newton
La giustizia americana sotto processo: Il popolo contro Newton - American Justice On Trial: People...
SUL LIBRO Nel 50° anniversario del Black Panther...
La giustizia americana sotto processo: Il popolo contro Newton - American Justice On Trial: People v. Newton
Call Me Phaedra: vita e tempi dell'avvocato del movimento Fay Stender - Call Me Phaedra: The Life...
Chi era Fay Abrahams Stender? Un gigante tra gli...
Call Me Phaedra: vita e tempi dell'avvocato del movimento Fay Stender - Call Me Phaedra: The Life and Times of Movement Lawyer Fay Stender
Con giustizia per alcuni: Processi penali a sfondo politico all'inizio del XX secolo che hanno...
Il libro di Lise Pearlman With Justice for Some:...
Con giustizia per alcuni: Processi penali a sfondo politico all'inizio del XX secolo che hanno contribuito a formare l'America di oggi - With Justice for Some: Politically Charged Criminal Trials in the Early 20th Century That Helped Shape Today's America
Con giustizia per alcuni: Processi penali a sfondo politico all'inizio del XX secolo che hanno...
Il libro di Lise Pearlman With Justice for Some:...
Con giustizia per alcuni: Processi penali a sfondo politico all'inizio del XX secolo che hanno contribuito a formare l'America di oggi - With Justice for Some: Politically Charged Criminal Trials in the Early 20th Century That Helped Shape Today's America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)