With Justice for Some: Politically Charged Criminal Trials in the Early 20th Century That Helped Shape Today's America
Il libro di Lise Pearlman With Justice for Some: Politically Charged Criminal Trials in the Early 20th Century that Helped Shape Today's America getta uno sguardo affascinante sui processi penali dei primi anni del 1900, come sfondo culturale per le questioni controverse che affrontiamo oggi come nazione. Nel suo primo libro The Sky's The Limit: People v. Newton, The REAL Trial of the 20th Century?questi primi processi sono stati confrontati con il processo del 1968 per la pena di morte del leader delle Pantere Nere Huey Newton, che l'autrice considera il vero processo del secolo, trascurato dalla maggior parte degli storici. Qui, questi processi avvincenti vengono riesaminati con particolare attenzione agli spunti che forniscono al clima politico odierno.
Il nuovo libro di Pearlman si apre con una straordinaria ammissione dell'ex capo dell'FBI James Comey in un discorso tenuto nel febbraio 2015 in occasione del compleanno di Lincoln: "Tutti noi appartenenti alle forze dell'ordine dobbiamo essere abbastanza onesti da riconoscere che gran parte della nostra storia non è bella. In molti momenti della storia americana, le forze dell'ordine hanno applicato lo status quo... che spesso era brutalmente ingiusto nei confronti dei gruppi sfavoriti". Ha invitato tutti gli americani a riesaminare la nostra "eredità culturale" con occhi nuovi.
Questo è ciò che cerca di fare il nuovo libro di Pearlman. Questo volume ben studiato sfrutta il passare del tempo per mettere ogni processo nella prospettiva del lavoro svolto decenni, a volte anche un secolo dopo, da giornalisti investigativi e storici che hanno portato alla luce molte più prove di ciò che è realmente accaduto negli eventi che hanno fatto notizia all'inizio del XX secolo. L'autrice sostiene che, rivisitando gli avvincenti processi ad alto rischio che hanno ramificazioni ancora oggi, possiamo comprendere meglio la misura in cui i pregiudizi culturali hanno permeato il tessuto della nostra cultura - e una premessa migliore da cui partire per andare avanti come nazione rispetto alla storia imbiancata che a molti di noi è stata insegnata a scuola.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)