Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
The Function of Criticism
Questo libro di ampio respiro sostiene che la critica è emersa nella prima società borghese come elemento centrale di una “sfera pubblica” in cui i giudizi politici, etici e letterari potevano mescolarsi sotto il benevolo dominio della ragione. La disintegrazione di questa fragile cultura ha portato a una crisi della critica, la cui storia dal XVIII secolo è stata costellata di ambivalenze e ansie.
Il racconto di Eagleton abbraccia Addison e Steele, Johnson e i recensori del XIX secolo, critici come Arnold e Stephen, il periodo di massimo splendore dello Scrutinio e del Nuovo Criticismo, e infine la proliferazione di teorie letterarie d'avanguardia come il decostruzionismo.
La funzione della critica non è altro che una storia e una critica della stessa “istituzione critica”. I giudizi di Eagleton sui singoli critici sono acuti e illuminanti, mentre la sua argomentazione generale solleva questioni cruciali sulle relazioni tra linguaggio, letteratura e politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)