La frontiera degli Allegheny: Gli inizi della Virginia Occidentale, 1730-1830

Punteggio:   (3,8 su 5)

La frontiera degli Allegheny: Gli inizi della Virginia Occidentale, 1730-1830 (K. Rice Otis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico tradizionale della Virginia trans-Allegheny prima del 1840, concentrandosi sugli sviluppi politici, economici e istituzionali che hanno influenzato la storia della regione. Si distingue per l'esplorazione dettagliata dei primi insediamenti, delle manovre politiche e di eventi significativi come la guerra francese e indiana e la guerra rivoluzionaria. Pur discutendo efficacemente il contesto e i fattori che hanno influenzato lo sviluppo della Virginia Occidentale, si concentra principalmente sulla storia politica piuttosto che sulle narrazioni sociali o personali.

Vantaggi:

Storia tradizionale dettagliata e ben studiata, forte enfasi su politica ed economia, analisi approfondita delle prime speculazioni terriere e del loro impatto, preziosa esplorazione dei fattori di sviluppo della regione.

Svantaggi:

Manca di attenzione alle storie personali e agli aspetti sociali, può essere percepito come troppo politico per i lettori interessati alle storie personali e non copre le prospettive più contemporanee o revisioniste.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Allegheny Frontier: West Virginia Beginnings, 1730-1830

Contenuto del libro:

La frontiera dell'Allegheny, che comprende l'area montuosa dell'attuale West Virginia e degli Stati confinanti, viene qui studiata in un ampio contesto di storia della frontiera e dello sviluppo nazionale. La regione ha avuto un ruolo importante nel grande movimento americano verso ovest, ma Otis K. Rice cerca anche di richiamare l'attenzione sull'impatto dell'esperienza di frontiera sulla storia successiva delle Allegheny Highlands. Egli vede una relazione tra la sua prolungata esperienza di frontiera e i problemi dell'Appalachia nel XX secolo.

Attraverso uno studio approfondito degli sviluppi sociali, economici e politici della Virginia Occidentale dei pionieri, Rice dimostra che nel periodo 1730-1830 si affermarono alcune delle caratteristiche più significative della vita e del pensiero della Virginia Occidentale. Si sono anche manifestati segni di un arresto dello sviluppo, in netto contrasto con l'espansività, la vivacità e l'ottimismo comunemente associati alla frontiera americana. In questo periodo si radicarono usi, costumi e tradizioni popolari associati alla conquista della natura selvaggia, che divennero caratteristici della regione montuosa fino al XX secolo. Durante questo periodo pionieristico si radicarono anche problemi che continuano a essere associati alla regione, come la povertà, le infrastrutture scadenti, la mancanza di sviluppo economico e l'istruzione problematica.

Poiché la frontiera della Virginia Occidentale ha svolto un ruolo importante nella spinta migratoria verso ovest attraverso gli Alleghenies, Rice fornisce anche un resoconto del ruolo della Virginia Occidentale nella guerra franco-indiana, nelle speculazioni fondiarie del XVIII secolo, nella guerra rivoluzionaria e negli eventi nazionali dopo l'istituzione del governo federale nel 1789.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813154473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virginia Occidentale - West Virginia
" Una risorsa essenziale per studiosi, studenti e tutti gli amanti del Mountaineer State. Dalle sanguinose scaramucce con gli indiani...
Virginia Occidentale - West Virginia
Gli Hatfield e i McCoy - The Hatfields and the McCoys
La faida Hatfield-McCoy è stata a lungo la vendetta più famosa degli Appalachi meridionali. Nel corso degli...
Gli Hatfield e i McCoy - The Hatfields and the McCoys
La frontiera degli Allegheny: Gli inizi della Virginia Occidentale, 1730-1830 - The Allegheny...
La frontiera dell'Allegheny, che comprende l'area...
La frontiera degli Allegheny: Gli inizi della Virginia Occidentale, 1730-1830 - The Allegheny Frontier: West Virginia Beginnings, 1730-1830

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)