Gli Hatfield e i McCoy

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gli Hatfield e i McCoy (K. Rice Otis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato della faida Hatfield-McCoy, sfatando molti miti e presentando il contesto storico. I recensori apprezzano in generale l'approccio fattuale e l'accessibilità, anche se alcuni esprimono il desiderio di una maggiore profondità e di un maggiore equilibrio nelle immagini. Lo stile di scrittura, l'accessibilità e il livello di dettaglio suscitano sentimenti contrastanti.

Vantaggi:

Narrazione accurata e fattuale, ben studiata, chiara e concisa, facile da leggere, sfata i miti, fornisce un contesto storico, presenta molteplici prospettive, ottimo per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Manca di profondità in alcune aree, è orientato verso gli Hatfield nelle immagini, alcuni l'hanno trovato carente nei dettagli, include informazioni estranee, alcune sezioni sono state giudicate noiose, sono stati notati errori di battitura, non ci si concentra abbastanza sulla prospettiva di McCoy.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hatfields and the McCoys

Contenuto del libro:

La faida Hatfield-McCoy è stata a lungo la vendetta più famosa degli Appalachi meridionali. Nel corso degli anni si è incrostata di miti ed errori. Molti scrittori ne hanno parlato, ma pochi hanno fatto un vero sforzo per separare i fatti dalla finzione. Romanzieri, produttori di film, sceneggiatori televisivi e altri hanno sensazionalizzato eventi che non avevano bisogno di essere abbelliti.

Utilizzando atti giudiziari, documenti pubblici, corrispondenza ufficiale e altri documenti evidenti, Otis K. Rice presenta un resoconto che separa, per quanto possibile, i fatti dalla finzione, gli eventi dalla leggenda. Pesa le prove con attenzione, evitando la partigianeria e l'atteggiamento di condiscendenza e condanna che hanno caratterizzato molti degli scritti sulla faida.

L'autore inserisce la faida nel contesto sociale, politico, economico e culturale del Kentucky orientale e del West Virginia sudoccidentale tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Esaminando l'eredità della Guerra Civile, la debolezza di istituzioni come la chiesa e il sistema educativo, l'importanza esagerata della famiglia, l'impotenza della legge e l'isolamento della gente di montagna, Rice dà un nuovo significato alle origini e al progresso della faida. Queste condizioni aiutano a spiegare perché le famiglie Hatfield e McCoy, che hanno prodotto così tanti bravi cittadini, abbiano potuto impegnarsi in una vendetta così aspra e prolungata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813114590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virginia Occidentale - West Virginia
" Una risorsa essenziale per studiosi, studenti e tutti gli amanti del Mountaineer State. Dalle sanguinose scaramucce con gli indiani...
Virginia Occidentale - West Virginia
Gli Hatfield e i McCoy - The Hatfields and the McCoys
La faida Hatfield-McCoy è stata a lungo la vendetta più famosa degli Appalachi meridionali. Nel corso degli...
Gli Hatfield e i McCoy - The Hatfields and the McCoys
La frontiera degli Allegheny: Gli inizi della Virginia Occidentale, 1730-1830 - The Allegheny...
La frontiera dell'Allegheny, che comprende l'area...
La frontiera degli Allegheny: Gli inizi della Virginia Occidentale, 1730-1830 - The Allegheny Frontier: West Virginia Beginnings, 1730-1830

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)