La fredda notte stellata: Memorie di un artista

Punteggio:   (4,0 su 5)

La fredda notte stellata: Memorie di un artista (Claire Fejes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cold Starry Night è un libro di memorie di Claire Fejes, una pioniera dell'arte in Alaska, che racconta la sua vita, le sue avventure e i suoi contributi come scrittrice e artista. Il libro è noto per i suoi ritratti penetranti della vita in Alaska e per i suoi temi femministi.

Vantaggi:

Il libro presenta ricche illustrazioni di Claire Fejes, cattura l'essenza della vita pionieristica dell'Alaska e fornisce approfondimenti sulla cultura dei nativi dell'Alaska. È ben scritto, coinvolgente e offre umorismo accanto a riflessioni serie. La storia della vita dell'autrice è fonte di ispirazione e il libro di memorie è una risorsa preziosa per la storia e la cultura dell'Alaska.

Svantaggi:

Non è stato esplicitamente indicato nelle recensioni, ma alcuni lettori potrebbero trovare che l'argomento specifico dell'Alaska non sia adatto a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold Starry Night: An Artist's Memoir

Contenuto del libro:

La giovane Claire Fejes era una promettente scultrice e pittrice di New York quando il marito si lasciò prendere dalla “febbre dell'oro”. Lei era convinta, in modo non convenzionale, che la sua carriera fosse importante quanto quella di lui.

Ma a quei tempi una donna seguiva il marito, e così fece Claire: a Fairbanks, ultima fermata della ferrovia dell'Alaska, nel cuore dell'immenso territorio settentrionale, dove Joe Fejes intendeva estrarre l'oro. In un libro di memorie di rara schiettezza, Claire descrive un avamposto remoto in cui la giovane coppia si unisce a una razza difficile di abitanti dell'Alaska che trasformano la solitudine in potenti amicizie e in cui l'artista supera un isolamento culturale che le fa male all'anima.

Fairbanks è popolata da personaggi come l'allegra coppia finlandese che adotta Claire e Joe; la vivace Eva McGown, un'agenzia di servizi sociali che indossa un potente profumo di violetta e parla con una dolce parlata irlandese; e Fabian Carey, il trapper che ama la natura selvaggia tanto quanto l'opera, la letteratura e l'arte. Scritto con il cuore, questo libro di memorie dell'Alaska del dopoguerra è diventato un classico con le sue riflessioni nostalgiche di un tempo più semplice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935347460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abitanti: La vita degli indiani Athabaskan lungo il fiume Yukon in disegni e testi - Villagers:...
La compianta Claire Fejes, residente in Alaska da...
Abitanti: La vita degli indiani Athabaskan lungo il fiume Yukon in disegni e testi - Villagers: Athabaskan Indian Life Along the Yukon River in Drawings and Text
La fredda notte stellata: Memorie di un artista - Cold Starry Night: An Artist's Memoir
La giovane Claire Fejes era una promettente scultrice e...
La fredda notte stellata: Memorie di un artista - Cold Starry Night: An Artist's Memoir
Il popolo dei Noatak - People of the Noatak
Durante cinque lunghe visite alla remota costa nord-occidentale dell'Alaska per disegnare e dipingere, la defunta Claire Fejes...
Il popolo dei Noatak - People of the Noatak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)